Fardella celebra il talento internazionale con il 'Premio Andy Donato'
31/07/2025
Il Comune di Fardella è orgoglioso di annunciare la prima edizione del Premio Andy Donato, una giornata dedicata all’arte del fumetto e alla celebrazione di uno dei suoi più illustri figli: Andy Donato, noto vignettista canadese di origini fardellesi, figura di spicco nel panorama giornalistico nordamericano.
Andy Donato, le cui radici affondano nel piccolo borgo lucano, è oggi una firma storica del Toronto Sun, dove le sue vignette satiriche hanno accompagnato decenni di politica e cultura con intelligenza, umorismo e spirito critico. Nato e cresciuto in Canada da una famiglia emigrata da Fardella, Donato non ha mai dimenticato le sue origini, che tornano ora al centro di un evento pensato per unire generazioni e linguaggi artistici.
La giornata del 1 agosto 2025 vedrà protagonista Giulio Giordano, illustratore e fumettista, che guiderà due workshop dedicati ai linguaggi del fumetto presso la Bibliomediateca Comunale:
Ore 11:00 – Tecniche del fumetto: laboratorio introduttivo per tutti gli appassionati del disegno narrativo.
Ore 17:00 – Il mio paese in un fumetto: laboratorio creativo per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, dedicato alla narrazione visiva del proprio territorio.
Il momento clou dell’evento si terrà alle ore 22:00 in Piazza Emanuele Gianturco, con una performance di live painting di Giulio Giordano, un incontro con il pubblico e, a seguire, la cerimonia di premiazione alla presenza di Andy Donato, che riceverà l’omaggio del suo paese d’origine.
“Il Premio Andy Donato è un segno di riconoscenza verso un artista che, pur vivendo oltreoceano, ha sempre portato con sé il nome di Fardella,” ha dichiarato il Sindaco. “Siamo felici di poter accogliere Andy qui, tra le sue radici, e di offrire ai giovani uno spazio per esprimersi attraverso il fumetto.”
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
DAI NOSTRI ARCHIVI:
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua