HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Toko Film Fest 2025: Quattro Giorni di Cinema, Visioni e Comunità

29/07/2025

Il 27 luglio 2025 si è conclusa la dodicesima edizione del Toko Film Fest. Quattro giornate dense e vive, dal 24 al 27 luglio, hanno trasformato Sala Consilina in un laboratorio culturale a cielo aperto, con Palazzo Fiordelisi, Casa Toko, come centro pulsante dell’esperienza.

Il festival ha accolto centinaia di partecipanti tra proiezioni, talk, performance, installazioni, giochi e momenti di scambio umano e creativo. Un pubblico eterogeneo, giovane, curioso, affezionato. Le persone del Toko si sono ritrovate lì: sul terrazzo Loop Cinema, tra i fumetti della mostra Bestie in fuga di Daniele Kong, i visori VR, e più di qualcuno si è rivisto nelle foto del backstage partecipato, curate dal fotografo e videomaker lucano Vincenzo D’Onofrio, che, insieme a un gruppo di giovani toki, ha raccontato il dietro le quinte del festival in presa diretta.

Giorno 1 – 24 luglio
L’inaugurazione ha aperto ufficialmente le porte di Casa Toko. Il pubblico ha esplorato i nuovi spazi del festival, prima di immergersi nella proiezione dei cortometraggi in concorso, seguita da un fitto programma serale.

Il talk con Veronica D’Elia ha acceso i riflettori sul lavoro d’attrice.

L’incontro con The Jackal – rappresentati da Martina Tinnirello e Alessandro Grespan – ha portato sul palco l’ironia e la scrittura brillante di Pesci piccoli 2.

In chiusura, la performance audiovisiva di Davide Marra e Mario Savino ha lasciato spazio all’immaginazione, tra sonorità elettroniche e visuali ipnotiche.

Giorno 2 – 25 luglio
Un pomeriggio dedicato ai più piccoli, grazie all’incontro con Danilo Bertazzi, storico volto della Melevisione e oggi autore per l’infanzia. La sua presenza ha regalato sorrisi, ricordi e nuove storie da portare a casa.

La serata è poi proseguita con:

la registrazione live del podcast POV;

la performance visiva e tagliente di Eman Rus, che ha reinterpretato l’attualità in chiave satirica e poetica.

Giorno 3 – 26 luglio
Uno degli appuntamenti più attesi è stato il talk con Matteo Paolillo, che ha ripercorso la sua carriera tra cinema, musica e scrittura, raccontando il dietro le quinte di Mare Fuori e del suo primo romanzo 2045.

A seguire, Violetta Rocks ha presentato la genesi del suo teen-drama sci-fi Il migliore dei mali, esplorando le connessioni tra fumetto e cinema.

La terrazza ha continuato a proiettare corti sotto le stelle, mentre il DJ set “I Can’t Pause” ha chiuso la giornata con leggerezza e ritmo.

Giorno 4 – 27 luglio
Il festival si è concluso con uno dei momenti più intensi:

la proiezione del documentario No Other Land al Cinema Adriano di Sala Consilina, vincitore dell’Oscar 2025.

Il film ha aperto un confronto acceso sulla questione palestinese, con la partecipazione di Marco Romagna, RESTA, Restiamo Umani Podcast, Laboratorio Salerno Palestina e Centro Culturale Handala Alì.

Un momento politico, necessario, commosso.

In serata, si è tornati a Palazzo Fiordelisi per:

l’ultima proiezione dei cortometraggi in concorso;

la presentazione della graphic novel Bestie in fuga;

l’incontro con Domenico Lagano, regista del corto Oh, Rovina.

Infine, la cerimonia di premiazione ha celebrato le opere vincitrici del concorso 2025, prima che il DJ set di San Diego trasformasse il cortile del palazzo in una festa collettiva. Un modo per salutarsi ballando.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo