HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza la III edizione di SNIP SNAP SNOUT

23/07/2025

Un’opportunità unica per la città di Potenza: tre giorni di spettacoli, incontri, poesia performativa, giochi urbani e dialoghi aperti che accendono il presente e immaginano il futuro. Ideati per i giovani, intrecciano nuove forme espressive e puntano ad un tema urgente e universale: l’invito a riscoprire empatia, identità e comunità attraverso l’arte, in uno spazio vivo, inclusivo e generativo.

È SNIP SNAP SNOUT, un festival di Gommalacca Teatro nato dalla sperimentazione di una Direzione Artistica Partecipata ovvero un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni, che insieme alla direzione artistica della compagnia, hanno scelto di collaborare per realizzare azioni di attivazione per la città, tramite il dispositivo del teatro. Il festival di narrazioni per le nuove generazioni è alla sua terza edizione, e si terrà il 29, 30 e 31 luglio 2025 con un programma intenso e variegato, ospitato dal Polo Bibliotecario di Potenza, tra la Sala Lucana e la suggestiva terrazza.

“Bisogna venire al festival se si crede che nelle nuove generazioni ci sia la forza di trasformare il presente. Bisogna venire al festival per scoprire creazioni artistiche di danza e teatro di artisti under 30. Bisogna seguire il festival se si ama l’improvvisazione poetica, ma anche se si vuole giocare a rincorrersi all’alba tra i parchi della città. Bisogna venire se si vogliono ascoltare storie di donne e di uomini che hanno la forza di trasformare la propria vita e quella di altre persone, credendo nell’impossibile”.
— Carlotta Vitale, director di Gommalacca Teatro



IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO *



29 LUGLIO – SI PARTE ALL’ALBA

05:49 | Viaggio al termine della notte
Si comincia all’alba con un gioco urbano a squadre. Partenza dalla Nave del Serpentone: i partecipanti attraversano la città in un viaggio denso di sfide e sorprese, fino alla meta finale, dove li aspetta una colazione offerta dal festival.
Evento gratuito ma su prenotazione tramite modulo online sul sito e i canali social.
18:00 – Sala Lucana, Biblioteca Nazionale | Umanità in versi
Una sessione di slam poetry curata da Slammals – branco poetico. Aperta a poeti e spettatori, che votano e decretano la voce più potente della giornata.
20:00 – Terrazza Biblioteca Nazionale | Spazi che raccontano
Open mic con Rossella Capobianco sul tema delle energie, dei luoghi e delle storie nel flusso del presente.
Segue alle 20:45 un aperitivo offerto (ingresso libero fino a esaurimento posti) e la presentazione ufficiale del festival.
21:30 – Terrazza | Non ho chiesto (io) di venire al mondo – Manifesto di Resa
Spettacolo teatrale di Alessandra e Roberta Indolfi. Un manifesto generazionale sull’essere ventenni oggi.
Evento a pagamento, con possibilità di riduzioni in base a determinate condizioni.


30 LUGLIO – MEMORIE, VALORI, MUSICA

19:00 – Sala Lucana | Valori umani: le memorie dignitose che resistono
Open mic con Mariaelena Bencivenga e Dino Miniscalchi, tra testimonianze, parole e resistenze personali e collettive.
21:00 – Terrazza | Non mi serve niente
Spettacolo del Teatro Libero di Palermo. Un’indagine teatrale sul lavoro, il valore e il divario sociale.
22:30 – Terrazza | Unplugged Solo
Concerto performativo di Alfredo Tortorelli tra voce, chitarra, piano, elettronica ed effettistica live.
Spettacolo e concerto sono un unico evento a pagamento, con biglietti accessibili e riduzioni disponibili.


31 LUGLIO – TERRITORI E FUTURO

18:00 – Sala Lucana | Pratiche artistiche e territori in trasformazione
Open mic moderato da Rocco Mentissi, con artisti, organizzazioni e istituzioni. Un dialogo su come l’arte può rigenerare i territori attraverso la visione delle nuove generazioni.
21:00 – Terrazza | Memori
Spettacolo di Nicola Lorusso e Giulio Macrì. Due personaggi nel proprio giorno del giudizio cercano risposte, tra ironia, sogno e realismo.
22:30 – Terrazza | Loveiscoil
Live set elettronico di Massimo Lovisco, un viaggio musicale tra infanzia, ricordi e suggestioni cinematografiche.
Spettacolo e live set sono un unico evento a pagamento, con tariffe accessibili e riduzioni disponibili.


* Tutti gli eventi, gratuiti e a pagamento, prevedono posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Gli spettacoli serali sono a pagamento, con biglietti a tariffe contenute e possibilità di riduzioni (a condizioni specificate online).
Maggiori informazioni sono consultabili su www.gommalaccateatro.it e sulle pagine social Facebook e Instagram (@gommalaccateatropotenza - @gommalaccateatro). SNIP SNAP SNOUT 2025 è un invito a partecipare, ascoltare, agire… a restare umani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario delle iniziative ...-->continua

4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria

Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua

3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo h...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo