HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un incontro nel segno di Isabella Morra

22/07/2025

Si è svolto questa mattina un incontro istituzionale tra l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico e il soprano e attrice Paola Natale.

L’incontro ha avuto come tema centrale la valorizzazione della figura storica e letteraria di Isabella Morra, poetessa di Valsinni del XVI secolo e di Diego Sandoval de Castro signore di Bollita. Paola Natale, da tempo impegnata in progetti artistici legati alla memoria culturale lucana e del Mezzogiorno, ha proposto iniziative che possano coniugare musica, teatro e poesia per diffondere e far conoscere al grande pubblico una storia affascinante e struggente al tempo stesso.

"Mi congratulo con la talentuosa Paola Natale per la passione e l'impegno artistico e civile al fine di promuovere la cultura lucana e rinnovo il sostegno della Regione a tutte le progettualità che mirano a valorizzare le radici storiche e letterarie di un territorio che ha tanto da raccontare, coinvolgendo altri artisti e soggetti del luogo iniziando proprio dai Comuni di Valsinni e Nova Siri: la vicenda umana e artistica di Isabella Morra, soave voce della poesia lucana e quella di Sandoval de Castro, figura legata al potere e al destino della stessa Morra. La cultura è un volano di sviluppo ed è nostro obiettivo farne uno strumento vivo di conoscenza, crescita e coesione", dichiara l'assessore regionale Latronico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo