HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Formazione e pronto intervento: per il Soccorso alpino Basilicata doppio scenario operativo

20/07/2025

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata, tramite i tecnici della Stazione Sellata, ha partecipato all'evento "Volturino Experience", contribuendo con un momento di approfondimento dedicato alle attività istituzionali del CNSAS sul territorio lucano.

Durante l’iniziativa, mentre era in corso la dimostrazione delle tecniche di intervento su un trail runner infortunato, alle ore 13:00 è giunta un’attivazione dalla Centrale Operativa del 118 per un intervento reale di soccorso a Pietrapertosa (PZ), dove un biker si era infortunato in zona impervia.

L’equipe sanitaria, nel frattempo, era già intervenuta con l’elicottero di base a Potenza (PZ). A seguito della chiamata, una squadra composta da tre tecnici del Soccorso Alpino è stata immediatamente inviata sul posto, mentre un Tecnico di Elisoccorso (TE) si è posizionato in piazzola, pronto per l’imbarco sull’elicottero del 118 e il rapido trasferimento sul sito dell’incidente, con l’obiettivo di ottimizzare la tempestività e l’efficacia dell’intervento. L’operazione si è conclusa poco prima dell’arrivo dei nostri operatori.

Parallelamente all'intervento reale, nell’ambito del "Volturino Experience", è stata offerta ai presenti una sessione di divulgazione volta a illustrare l’organizzazione, i compiti e le modalità operative del Soccorso Alpino Basilicata, evidenziando l’impegno costante nella prevenzione degli incidenti e nel soccorso in ambienti impervi.

A completamento dell’intervento divulgativo, è stata eseguita una simulazione di soccorso, incentrata sul recupero di un trail runner infortunato a seguito di una caduta. La dimostrazione ha permesso di mostrare al pubblico le tecniche, le procedure e le attrezzature impiegate dagli operatori del Soccorso Alpino per stabilizzare l’infortunato e trasportarlo in sicurezza tramite l’uso di una barella portantina, sottolineando il livello di preparazione e la professionalità che contraddistinguono l’operato del Corpo.

Il CNSAS Basilicata esprime gratitudine agli organizzatori di "Volturino Experience" per l’opportunità offerta, confermando il proprio impegno nella promozione della cultura della sicurezza in montagna e nella diffusione della conoscenza delle proprie attività a beneficio della collettività.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo