“Flamenko”: un ponte sonoro tra la Basilicata e la Spagna
14/07/2025
Nasce dall’incontro tra due tradizioni musicali lontane, ma sorprendentemente affini, “Flamenko”, il nuovo brano originale scritto da Rocco Amendolara (RockAM) ed Egle De Pietro, composto insieme a Simone Cavallo, Loris Santorsola e Ruben Covelli.
Prodotto e registrato presso il Frequenza Studio da Loris Santorsola, con la regia e il montaggio del videoclip curati da Luca Prete, “Flamenko” è un viaggio sonoro che unisce il folk lucano al flamenco spagnolo. Una fusione di ritmi e strumenti che racconta un’identità mediterranea condivisa.
La “K” nel titolo non è una scelta stilistica casuale: simboleggia il legame con il folk del Sud Italia, in particolare con la Basilicata, terra natale degli autori. Strumenti tipici come fisarmonica e tamburello dialogano con chitarra, nacchere, tromba e armonie dal sapore iberico, costruendo un equilibrio tra radici e contaminazione.
Il videoclip, girato in parte presso il Teatro Agorà di Senise, è impreziosito dalla performance di tre ballerine — Miriana Conte, Katrin La Rocca e Rebeca Merchez — che, vestite con abiti tradizionali del flamenco, interpretano con grazia e intensità le coreografie ispirate alla cultura andalusa.
Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di realtà e persone del territorio. Un ringraziamento speciale va alle Parrocchie di Senise, all’Hotel San Giorgio di Matera, al Comune di San Giorgio Lucano, a Maddalena Ambrosino per le foto di backstage e a tutte le comparse e collaboratori che con passione hanno reso possibile questo ponte artistico tra Sud Italia e Spagna.
Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua
Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua
Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua