“Flamenko”: un ponte sonoro tra la Basilicata e la Spagna
14/07/2025
Nasce dall’incontro tra due tradizioni musicali lontane, ma sorprendentemente affini, “Flamenko”, il nuovo brano originale scritto da Rocco Amendolara (RockAM) ed Egle De Pietro, composto insieme a Simone Cavallo, Loris Santorsola e Ruben Covelli.
Prodotto e registrato presso il Frequenza Studio da Loris Santorsola, con la regia e il montaggio del videoclip curati da Luca Prete, “Flamenko” è un viaggio sonoro che unisce il folk lucano al flamenco spagnolo. Una fusione di ritmi e strumenti che racconta un’identità mediterranea condivisa.
La “K” nel titolo non è una scelta stilistica casuale: simboleggia il legame con il folk del Sud Italia, in particolare con la Basilicata, terra natale degli autori. Strumenti tipici come fisarmonica e tamburello dialogano con chitarra, nacchere, tromba e armonie dal sapore iberico, costruendo un equilibrio tra radici e contaminazione.
Il videoclip, girato in parte presso il Teatro Agorà di Senise, è impreziosito dalla performance di tre ballerine — Miriana Conte, Katrin La Rocca e Rebeca Merchez — che, vestite con abiti tradizionali del flamenco, interpretano con grazia e intensità le coreografie ispirate alla cultura andalusa.
Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di realtà e persone del territorio. Un ringraziamento speciale va alle Parrocchie di Senise, all’Hotel San Giorgio di Matera, al Comune di San Giorgio Lucano, a Maddalena Ambrosino per le foto di backstage e a tutte le comparse e collaboratori che con passione hanno reso possibile questo ponte artistico tra Sud Italia e Spagna.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua