|
|
| Estarte 2025, a Ferrandina si accende l’estate |
|---|
26/06/2025 | Ferrandina si prepara a vivere un’estate ricchissima di eventi che, da luglio a settembre, animeranno la città con spettacoli, concerti, danza, sport, tradizioni popolari e mostre. Con “Estarte 2025” la città è pronta a trasformarsi in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Eventi di punta dell'Estate 2025 il Fiati Festival Ferrandina, la Settimana dello Sport e il Majatica Jazz Festival, tutti riconosciuti patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata.
Dal 20 al 27 luglio, il Chiostro San Domenico e Piazza Plebiscito saranno il cuore pulsante del Fiati Festival Ferrandina: una settimana interamente dedicata alla musica per fiati, un viaggio sonoro tra concerti, masterclass ed esibizioni che vedranno protagonisti artisti di talento e formazioni musicali d'eccezione. Un’autentica esplosione di “Note bianche” travolgerà la città, venerdì 25, con spettacoli di musica in movimento fino a notte fonda. Gran finale domenica 27 luglio, in piazza Plebiscito con lo spettacolo musicale “All That Musical”.
Il 31 luglio, per la gioia dei più giovani, si balla con “La discoteca in piazza”. Ma l’intrattenimento non manca anche per chi ama tenersi in movimento. La Settimana dello Sport, in programma dal 1 al 7 agosto, spazia tra diverse discipline: dal basket alle bocce, dal beach volley all'atletica, passando per tennis e calcio, senza dimenticare il palo della cuccagna e i giochi di una volta. Il 2 agosto la città si veste di rosa con la Passeggiata Komen, a sostegno della lotta ai tumori al seno. Un’iniziativa che coniuga benessere, socialità e spirito di comunità.
Uno degli appuntamenti più attesi si conferma il Majatica Jazz Festival. Dal 9 al 13 agosto, con ospiti del calibro di Enzo Avitabile e i Bottari, Fabrizio Bosso, Andy Sheppard, Furio Di Castri, il Sonoro Quartet, e tanti altri, il festival offrirà emozioni indimenticabili tra jazz tradizionale, sperimentazioni sonore e contaminazioni internazionali.
Anche quest’anno, inoltre, l’Amministrazione non ha fatto mancare il suo contributo per i festeggiamenti del patrono San Rocco, con un denso programma che dal 14 agosto, saprà coniugare momenti di fede e devozione con la musica e l’intrattenimento.
Da non perdere il 18 agosto il concerto in piazza Plebiscito del cantautore Fred De Palma.
A completare il cartellone di “Estarte” oltre cinquanta appuntamenti, tra danza, moda, mostre, sagre, moto e auto d’epoca, teatro e attività dedicate ai più piccoli, come “Fesso chi non legge” con il Bibliomotocarro, e il “Basket nei quartieri”.
“Ferrandina- dichiara il sindaco Carmine Lisanti- si conferma una città viva e accogliente, capace di proporre eventi di qualità che abbracciano musica, cultura, sport e le nostre radici più profonde. Voglio ringraziare di cuore tutte le associazioni che, con il loro entusiasmo e la loro dedizione, hanno reso possibile arricchire la programmazione messa in campo dall’Amministrazione, rafforzando il senso di comunità e valorizzando al meglio il nostro splendido territorio”.
“Estarte 2025” non è solo una rassegna di appuntamenti: è un invito a vivere Ferrandina in ogni sua espressione, tra bellezza, storia, musica e passione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|