HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Estarte 2025, a Ferrandina si accende l’estate

26/06/2025

Ferrandina si prepara a vivere un’estate ricchissima di eventi che, da luglio a settembre, animeranno la città con spettacoli, concerti, danza, sport, tradizioni popolari e mostre. Con “Estarte 2025” la città è pronta a trasformarsi in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

Eventi di punta dell'Estate 2025 il Fiati Festival Ferrandina, la Settimana dello Sport e il Majatica Jazz Festival, tutti riconosciuti patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata.

Dal 20 al 27 luglio, il Chiostro San Domenico e Piazza Plebiscito saranno il cuore pulsante del Fiati Festival Ferrandina: una settimana interamente dedicata alla musica per fiati, un viaggio sonoro tra concerti, masterclass ed esibizioni che vedranno protagonisti artisti di talento e formazioni musicali d'eccezione. Un’autentica esplosione di “Note bianche” travolgerà la città, venerdì 25, con spettacoli di musica in movimento fino a notte fonda. Gran finale domenica 27 luglio, in piazza Plebiscito con lo spettacolo musicale “All That Musical”.



Il 31 luglio, per la gioia dei più giovani, si balla con “La discoteca in piazza”. Ma l’intrattenimento non manca anche per chi ama tenersi in movimento. La Settimana dello Sport, in programma dal 1 al 7 agosto, spazia tra diverse discipline: dal basket alle bocce, dal beach volley all'atletica, passando per tennis e calcio, senza dimenticare il palo della cuccagna e i giochi di una volta. Il 2 agosto la città si veste di rosa con la Passeggiata Komen, a sostegno della lotta ai tumori al seno. Un’iniziativa che coniuga benessere, socialità e spirito di comunità.



Uno degli appuntamenti più attesi si conferma il Majatica Jazz Festival. Dal 9 al 13 agosto, con ospiti del calibro di Enzo Avitabile e i Bottari, Fabrizio Bosso, Andy Sheppard, Furio Di Castri, il Sonoro Quartet, e tanti altri, il festival offrirà emozioni indimenticabili tra jazz tradizionale, sperimentazioni sonore e contaminazioni internazionali.



Anche quest’anno, inoltre, l’Amministrazione non ha fatto mancare il suo contributo per i festeggiamenti del patrono San Rocco, con un denso programma che dal 14 agosto, saprà coniugare momenti di fede e devozione con la musica e l’intrattenimento.

Da non perdere il 18 agosto il concerto in piazza Plebiscito del cantautore Fred De Palma.

A completare il cartellone di “Estarte” oltre cinquanta appuntamenti, tra danza, moda, mostre, sagre, moto e auto d’epoca, teatro e attività dedicate ai più piccoli, come “Fesso chi non legge” con il Bibliomotocarro, e il “Basket nei quartieri”.

“Ferrandina- dichiara il sindaco Carmine Lisanti- si conferma una città viva e accogliente, capace di proporre eventi di qualità che abbracciano musica, cultura, sport e le nostre radici più profonde. Voglio ringraziare di cuore tutte le associazioni che, con il loro entusiasmo e la loro dedizione, hanno reso possibile arricchire la programmazione messa in campo dall’Amministrazione, rafforzando il senso di comunità e valorizzando al meglio il nostro splendido territorio”.

“Estarte 2025” non è solo una rassegna di appuntamenti: è un invito a vivere Ferrandina in ogni sua espressione, tra bellezza, storia, musica e passione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo