Vaglio Basilicata. Sabato inaugurazione de 'I Sentieri dell'Acqua Antica'
25/06/2025
Sabato 28 giugno alle ore 10 in Piazza dei Caduti, il borgo medievale di Vaglio Basilicata (PZ) ospiterà l'inaugurazione del progetto "I Sentieri dell'Acqua Antica", un'opportunità unica per scoprire il cuore della natura e della storia lucana. Per la prima volta resi fruibili due percorsi turistici ciclo-pedonali di oltre 25 km, pensati per un pubblico eterogeneo, in primis di amanti del trekking e del cicloturismo, e si propone di unire il fascino del territorio alla sua ricchezza culturale e archeologica.
I due itinerari, che partono dal suggestivo centro storico di Vaglio, conducono alla scoperta delle vestigia del Parco Archeologico di Serra e del Parco del Santuario di Rossano, dove il culto della dea Mephite e i riti legati all’acqua prendono vita. Lungo i percorsi, i partecipanti potranno esplorare anche altri luoghi di grande valore storico e culturale, come la Fontana Vecchia e la Neviera.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile, offrendo una via di fuga dal caos della vita quotidiana, per riscoprire il proprio tempo immersi nella natura e non solo. Vaglio Basilicata si candida così a diventare un hub strategico per l'escursionismo. L'obiettivo è generare ricadute economiche e sociali significative per il territorio rurale.
L'iniziativa, finanziata con il PSR Regione Basilicata 2014/2020, sottomisura 16.3 "Sostegno alla cooperazione tra piccoli operatori" è promossa da un partenariato di operatori diffuso sul territorio con il concorso del comune di Vaglio Basilicata e del Gal Percorsi.
Il Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza parteciperà all'evento del 28 giugno, offrendo supporto e accompagnamento durante le escursioni. Appuntamento imperdibile per vivere una giornata all'insegna della natura, della storia e del benessere.
SPOT DI LANCIO "L'INTELLIGENZA DEI LUOGHI"
In anteprima per la stampa lo spot di lancio "L'intelligenza dei luoghi": realizzato da Totem Produzioni, project manager Pino Paciello, diretto da Enrico Condelli, camera Giuliano Brancati, drone Max Caggiano e graphic designer Marco Cerverizzo.
"Per noi - dichiara Pino Paciello - l'intelligenza dei luoghi è la capacità di un luogo di comunicare, di influenzare e di essere compreso. È una metafora per descrivere come i luoghi, con le loro caratteristiche fisiche, storiche e culturali, interagiscono con le persone e con l'ambiente circostante. Nello spot abbiamo volutamente eliminato tutte le didascalie descrittive, lasciando a chi lo osserva di considerare i luoghi percorsi dai Sentieri dell'Acqua Antica come entità vive, capaci di comunicare con noi, di influenzare la nostra vita e di sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto a essi".
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua