Vaglio Basilicata. Sabato inaugurazione de 'I Sentieri dell'Acqua Antica'
25/06/2025
Sabato 28 giugno alle ore 10 in Piazza dei Caduti, il borgo medievale di Vaglio Basilicata (PZ) ospiterà l'inaugurazione del progetto "I Sentieri dell'Acqua Antica", un'opportunità unica per scoprire il cuore della natura e della storia lucana. Per la prima volta resi fruibili due percorsi turistici ciclo-pedonali di oltre 25 km, pensati per un pubblico eterogeneo, in primis di amanti del trekking e del cicloturismo, e si propone di unire il fascino del territorio alla sua ricchezza culturale e archeologica.
I due itinerari, che partono dal suggestivo centro storico di Vaglio, conducono alla scoperta delle vestigia del Parco Archeologico di Serra e del Parco del Santuario di Rossano, dove il culto della dea Mephite e i riti legati all’acqua prendono vita. Lungo i percorsi, i partecipanti potranno esplorare anche altri luoghi di grande valore storico e culturale, come la Fontana Vecchia e la Neviera.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile, offrendo una via di fuga dal caos della vita quotidiana, per riscoprire il proprio tempo immersi nella natura e non solo. Vaglio Basilicata si candida così a diventare un hub strategico per l'escursionismo. L'obiettivo è generare ricadute economiche e sociali significative per il territorio rurale.
L'iniziativa, finanziata con il PSR Regione Basilicata 2014/2020, sottomisura 16.3 "Sostegno alla cooperazione tra piccoli operatori" è promossa da un partenariato di operatori diffuso sul territorio con il concorso del comune di Vaglio Basilicata e del Gal Percorsi.
Il Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza parteciperà all'evento del 28 giugno, offrendo supporto e accompagnamento durante le escursioni. Appuntamento imperdibile per vivere una giornata all'insegna della natura, della storia e del benessere.
SPOT DI LANCIO "L'INTELLIGENZA DEI LUOGHI"
In anteprima per la stampa lo spot di lancio "L'intelligenza dei luoghi": realizzato da Totem Produzioni, project manager Pino Paciello, diretto da Enrico Condelli, camera Giuliano Brancati, drone Max Caggiano e graphic designer Marco Cerverizzo.
"Per noi - dichiara Pino Paciello - l'intelligenza dei luoghi è la capacità di un luogo di comunicare, di influenzare e di essere compreso. È una metafora per descrivere come i luoghi, con le loro caratteristiche fisiche, storiche e culturali, interagiscono con le persone e con l'ambiente circostante. Nello spot abbiamo volutamente eliminato tutte le didascalie descrittive, lasciando a chi lo osserva di considerare i luoghi percorsi dai Sentieri dell'Acqua Antica come entità vive, capaci di comunicare con noi, di influenzare la nostra vita e di sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto a essi".
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua