HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: Inaugurazione "Il Nido" di Lucy+Jorge Orta a cura di ArtePollino

24/06/2025

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato sabato 28 giugno 2025 alle ore 17.00 presso la Sala consiliare della Città di Lauria.
L’opera rappresenta una tappa significativa nella loro ricerca artistica in cui arte, ecologia e impegno sociale si fondono per generare consapevolezza e dialogo.
Concepita in risposta alla perdita continua di biodiversità, Il Nido invita il pubblico a riflettere sullo stato di salute delle Terra, sulla fragilità degli ecosistemi, sulla scomparsa delle specie, sul riscaldamento globale.
L’intervento, pensato in stretta relazione con il territorio e il suo patrimonio naturale, si inserisce nel percorso del duo artistico che unisce estetica, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.
Questa opera nasce dal desiderio di attivare uno spazio poetico ma anche di coscienza ecologica e rispetto. L’obiettivo degli artisti è creare esperienze che possano trasformare lo spettatore in cittadino attivo e consapevole.
L’opera permanente sarà sempre accessibile al pubblico e diventerà parte integrante del paesaggio, arricchendo il patrimonio di arte contemporanea già presente nell’area, grazie al lavoro costante dell’associazione ArtePollino che ha co-progettato con il Comune di Lauria, Assessorato all’ambiente, l’intervento di valorizzazione del bosco di Canicella.
Il duo artistico ha già collaborato con l’associazione ArtePollino realizzando una performance nell’ambito del programma per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e successivamente un’opera di video arte.

La conversazione pubblica con gli artisti sarà introdotta dal Sindaco Gianni Pittella, dall’assessora Ester Caimo e guidata da Carmine Cassino e Gaetano Lofrano. Seguirà una visita guidata con gli artisti sul sito dove è stata installata l’opera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo