HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro. Convegno di chiusura progetto ''EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment''

23/06/2025

Si terrà il 27 giugno 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Lagonegro, il convegno di chiusura del progetto “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment”, promosso dalla Cooperativa Sociale Compagni di Strada, “Progetto finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU- PNRR M5C3 - Investimento 1.3 - Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”. L’Agenzia per la coesione territoriale è l’Amministrazione attuatrice dell’intervento rientrante nella Missione 5- Componente 3 –Investimento 3- Annualità 2022.
Il progetto, della durata di 24 mesi, ha rappresentato un importante intervento di prevenzione primaria del disagio minorile attraverso un approccio integrato e territoriale. Rivolto alla fascia d’età 5-10 anni, ha posto particolare attenzione ai minori in situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale, coinvolgendo oltre 1400 bambini e le loro famiglie.
I partner del Progetto sono UPL - Università Popolare Lucana Ets, Cif - Centro Italiano Femminile Basilicata Ets, La Masseria Melodoro Società Di Mutuo Soccorso, il Cai – Centro Alpino Italiano - Sezione De Lorenzo – di Lagonegro, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione “ Claudio Pezzuto” di Lagonegro, gli Istituti Compresivi Lentini e Giovanni XXIII di Lauria, B. Croce di Latronico, Istituto Comprensivo di Lagonegro, i Comuni dell’Ambito socio territoriale Lagonegrese - Pollino: Comune Capofila Viggianello, Lagonegro, Latronico, Lauria, Nemoli e Rivello.
L’obiettivo è stato quello di promuovere la crescita educativa e il benessere psico-fisico e sociale dei minori, inteso come risorsa fondamentale per la loro autorealizzazione. Le attività svolte hanno favorito l’accesso a esperienze significative in ambito musicale, teatrale, artistico, ambientale e sportivo, stimolando l’espressione di talenti, passioni e nuove aspirazioni.
L’evento finale rappresenta un momento di restituzione pubblica e valorizzazione del lavoro svolto in rete tra scuola, famiglie, istituzioni e Terzo Settore, a beneficio dell’intera comunità.
Durante la conferenza verranno proiettati video dei laboratori svolti, che hanno visto i bambini protagonisti attivi in esperienze musicali e artistiche durante i mesi di svolgimento dei vari laboratori. Saranno inoltre esposti lavori realizzati sul geologo Giuseppe De Lorenzo, illustre studioso originario di Lagonegro e figura di riferimento per la geologia nazionale.
Il progetto attraverso tutte le sue attività ha avuto un impatto concreto sul territorio, consolidando la rete tra scuola, famiglie, enti locali e Terzo Settore, e rappresenta un modello virtuoso di corresponsabilità educativa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo