HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro. Convegno di chiusura progetto ''EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment''

23/06/2025

Si terrà il 27 giugno 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Lagonegro, il convegno di chiusura del progetto “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment”, promosso dalla Cooperativa Sociale Compagni di Strada, “Progetto finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU- PNRR M5C3 - Investimento 1.3 - Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”. L’Agenzia per la coesione territoriale è l’Amministrazione attuatrice dell’intervento rientrante nella Missione 5- Componente 3 –Investimento 3- Annualità 2022.
Il progetto, della durata di 24 mesi, ha rappresentato un importante intervento di prevenzione primaria del disagio minorile attraverso un approccio integrato e territoriale. Rivolto alla fascia d’età 5-10 anni, ha posto particolare attenzione ai minori in situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale, coinvolgendo oltre 1400 bambini e le loro famiglie.
I partner del Progetto sono UPL - Università Popolare Lucana Ets, Cif - Centro Italiano Femminile Basilicata Ets, La Masseria Melodoro Società Di Mutuo Soccorso, il Cai – Centro Alpino Italiano - Sezione De Lorenzo – di Lagonegro, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione “ Claudio Pezzuto” di Lagonegro, gli Istituti Compresivi Lentini e Giovanni XXIII di Lauria, B. Croce di Latronico, Istituto Comprensivo di Lagonegro, i Comuni dell’Ambito socio territoriale Lagonegrese - Pollino: Comune Capofila Viggianello, Lagonegro, Latronico, Lauria, Nemoli e Rivello.
L’obiettivo è stato quello di promuovere la crescita educativa e il benessere psico-fisico e sociale dei minori, inteso come risorsa fondamentale per la loro autorealizzazione. Le attività svolte hanno favorito l’accesso a esperienze significative in ambito musicale, teatrale, artistico, ambientale e sportivo, stimolando l’espressione di talenti, passioni e nuove aspirazioni.
L’evento finale rappresenta un momento di restituzione pubblica e valorizzazione del lavoro svolto in rete tra scuola, famiglie, istituzioni e Terzo Settore, a beneficio dell’intera comunità.
Durante la conferenza verranno proiettati video dei laboratori svolti, che hanno visto i bambini protagonisti attivi in esperienze musicali e artistiche durante i mesi di svolgimento dei vari laboratori. Saranno inoltre esposti lavori realizzati sul geologo Giuseppe De Lorenzo, illustre studioso originario di Lagonegro e figura di riferimento per la geologia nazionale.
Il progetto attraverso tutte le sue attività ha avuto un impatto concreto sul territorio, consolidando la rete tra scuola, famiglie, enti locali e Terzo Settore, e rappresenta un modello virtuoso di corresponsabilità educativa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo