HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pubblicato il bando ALSIA per il Premio Miglior Agricoltore-Custode

13/06/2025

Prendono il via le attività preparatorie per la quindicesima edizione del Premio annuale “Enzo Laganà” dedicato al “Miglior Agricoltore Custode 2025”, riconoscimento riservato ai tesorieri della biodiversità agricola della Basilicata. C’è tempo fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2025 per presentare la propria candidatura alla selezione pubblica promossa da ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), in collaborazione con la Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, l’Istituto per le Bioscienze e le BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Associazione degli Agricoltori Custodi “Vavilov” e la Comunità del Cibo e della Biodiversità dell’area Sud della Basilicata.

Il premio, intitolato alla memoria del funzionario e giornalista Enzo Laganà, già collega dell’ALSIA, nasce con l’obiettivo di coinvolgere la comunità degli agricoltori custodi, portatori di un sapere antico legato alla tutela del territorio. In continuità con quanto realizzato negli ultimi quindici anni, l’iniziativa punta a contrastare la perdita della biodiversità domesticata, a valorizzare l’agrobiodiversità di interesse agricolo e alimentare e ad aumentare il numero di varietà coltivate.

Il concorso è rivolto agli agricoltori custodi attivi in tutta la Basilicata, che conservano e coltivano specie e varietà frutticole, orticole o cerealicole iscritte nel “Repertorio regionale del patrimonio genetico”, istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n. 26/2008. Possono essere candidati luoghi come aziende agricole, orti, pascoli o giardini, purché i partecipanti siano proprietari o possessori dei fondi, delle coltivazioni o delle specie in essi presenti e normalmente coltivate.

Il vincitore, selezionato da una commissione esaminatrice, riceverà un rimborso spese di 500 euro da investire nella conservazione e valorizzazione della biodiversità frutticola, orticola o cerealicola nella propria azienda. Al premio si aggiunge una rappresentazione artigianale del logo dell’Associazione Vavilov, che il vincitore custodirà simbolicamente per un anno, prima di passarlo al successore dell’edizione successiva.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena che attesta la qualifica di “agricoltore custode della biodiversità agricola”. Non è ammessa la partecipazione di chi ha già vinto in una delle edizioni precedenti.

L’avviso pubblico e i moduli per la candidatura sono disponibili nella sezione “Avvisi pubblici in corso” (Trasparenza – E-procurement) del sito www.alsia.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo