|
|
| Potenza: l’arte del riciclo va in scena all’IIS L. da Vinci-Nitti |
|---|
30/05/2025 | Un’esplosione di creatività, consapevolezza ambientale e arte ha animato l’Istituto L. da Vinci-Nitti, dove si è tenuta la mostra conclusiva del progetto “Decrescita felice e art de la récup”, realizzato dalle classi III A Linguistico e IV C Linguistico.
L’iniziativa ha promosso una riflessione profonda sull’inquinamento e il valore del riuso creativo, trasformando materiali di scarto in vere e proprie opere d’arte. Un percorso multidisciplinare che ha intrecciato educazione ambientale, espressione artistica e apprendimento linguistico, con uno sguardo attento ai temi europei della sostenibilità.
Guidati dalla Prof.ssa Surmonte e dalla Prof.ssa Ferrara dell’Università degli Studi della Basilicata, gli studenti e le studentesse hanno partecipato a incontri teorici e attività di ricerca in lingua italiana e straniera, analizzando l'impatto ambientale del consumo e approfondendo le pratiche della decrescita. Il cuore creativo del progetto si è sviluppato nei laboratori del MOON – Museo Officina Oggetti Narranti, dove, sotto la guida di artiste ed esperte dell’Associazione Culturale La Luna al guinzaglio, i partecipanti hanno dato nuova vita a oggetti quotidiani, creando installazioni e performance che raccontano una nuova estetica del riciclo.
Il Fab-Lab del MOON ha rappresentato il laboratorio delle idee, in cui pensiero critico e manualità si sono fusi per generare arte sostenibile.
La mostra del 26 maggio, allestita nei locali dell’Istituto, è stata l’occasione per condividere con la comunità scolastica e cittadina i frutti di questo intenso lavoro: opere visive, performance con materiali di recupero e testi in lingua straniera hanno reso gli spazi scolastici luoghi vivi, riqualificati e ricchi di significato.
«Provo una profonda emozione per aver contribuito, seppur in minima parte, a un risultato così considerevole — ha dichiarato la Prof.ssa Surmonte dell’Università degli Studi della Basilicata —. Questo progetto si distingue non solo per la sua valenza culturale, ma soprattutto per i valori che ha saputo coltivare ed esaltare: il rispetto per l’ambiente, la bellezza del riuso, il senso di comunità e la responsabilità collettiva».
Un progetto che ha lasciato un segno, dimostrando come la scuola possa essere motore di cambiamento, sensibilizzando le nuove generazioni all’importanza del rispetto per l’ambiente e della creatività consapevole.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/03/2026 - Matera, Ospedale Madonna delle Grazie: inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva con 11 posti letto in più
Inaugurati questa mattina all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i nuovi spazi della Terapia Intensiva Generale nell’ambito degli interventi di potenziamento del sistema sanitario finanziati dal Decreto Rilancio e successivamente sostenuti dal Piano Nazionale di Ripres...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - A Potenza la prima rete scolastica di sentinelle contro il bullismo
Il progetto #OnlifeGuardians – Una rete integrata per la Rete ha concluso il percorso di formazione dei suoi protagonisti: 44 studenti tra i 12 e i 17 anni, provenienti da tre istituti scolastici di Potenza e provincia, pronti a riconoscere il disagio, support...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico
Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale itali...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|