HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: l’arte del riciclo va in scena all’IIS L. da Vinci-Nitti

30/05/2025

Un’esplosione di creatività, consapevolezza ambientale e arte ha animato l’Istituto L. da Vinci-Nitti, dove si è tenuta la mostra conclusiva del progetto “Decrescita felice e art de la récup”, realizzato dalle classi III A Linguistico e IV C Linguistico.
L’iniziativa ha promosso una riflessione profonda sull’inquinamento e il valore del riuso creativo, trasformando materiali di scarto in vere e proprie opere d’arte. Un percorso multidisciplinare che ha intrecciato educazione ambientale, espressione artistica e apprendimento linguistico, con uno sguardo attento ai temi europei della sostenibilità.
Guidati dalla Prof.ssa Surmonte e dalla Prof.ssa Ferrara dell’Università degli Studi della Basilicata, gli studenti e le studentesse hanno partecipato a incontri teorici e attività di ricerca in lingua italiana e straniera, analizzando l'impatto ambientale del consumo e approfondendo le pratiche della decrescita. Il cuore creativo del progetto si è sviluppato nei laboratori del MOON – Museo Officina Oggetti Narranti, dove, sotto la guida di artiste ed esperte dell’Associazione Culturale La Luna al guinzaglio, i partecipanti hanno dato nuova vita a oggetti quotidiani, creando installazioni e performance che raccontano una nuova estetica del riciclo.
Il Fab-Lab del MOON ha rappresentato il laboratorio delle idee, in cui pensiero critico e manualità si sono fusi per generare arte sostenibile.
La mostra del 26 maggio, allestita nei locali dell’Istituto, è stata l’occasione per condividere con la comunità scolastica e cittadina i frutti di questo intenso lavoro: opere visive, performance con materiali di recupero e testi in lingua straniera hanno reso gli spazi scolastici luoghi vivi, riqualificati e ricchi di significato.
«Provo una profonda emozione per aver contribuito, seppur in minima parte, a un risultato così considerevole — ha dichiarato la Prof.ssa Surmonte dell’Università degli Studi della Basilicata —. Questo progetto si distingue non solo per la sua valenza culturale, ma soprattutto per i valori che ha saputo coltivare ed esaltare: il rispetto per l’ambiente, la bellezza del riuso, il senso di comunità e la responsabilità collettiva».
Un progetto che ha lasciato un segno, dimostrando come la scuola possa essere motore di cambiamento, sensibilizzando le nuove generazioni all’importanza del rispetto per l’ambiente e della creatività consapevole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im

Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua

11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival

È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua

11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità

Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua

11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival

Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo