HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Comunicamente Basilicata” riceve a Senise l'imprenditore Giuseppe Farinato

21/06/2013

Si terrà venerdì 21 giugno alle ore 16 presso la Sala Oliver a Senise, un importante work shop, al quale parteciperà l’imprenditore italo - elvetico Giuseppe Farinato. A darne notizia è Giusy Chiaradia, Presidente dell’associazione “ Il cielo è sempre più blu” .
Il Cavaliere Giuseppe Farinato è un nome di spicco della ristorazione italiana in Svizzera, già esperto per la selezione di prodotti made in Italy, fondatore della prima Accademia della Pasta e organizzatore del World Pasta Day in terra elvetica, noto ristoratore italiano in Svizzera sin dagli anni 60’ divenuto socio fondatore dell’associazione dei ristoratori Italiani in Svizzera è delegato per l’incontro con gli operatori lucani all’evento di Senise.
L’imprenditore Farinato, è produttore ed importatore del made in Italy dagli anni 80 e attualmente svolge l’incarico di consulente della cucina del Consolato Generale di Zurigo.
L’industriale ha espresso grande ammirazione per l’evento “ Basilicata Day “ organizzato da Giusy Chiaradia e svoltosi a Zurigo il 1 e 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica presso Casa d’Italia, giornata nella quale la Basilicata ha rivestito un ruolo principale su invito del Consolato Generale di Zurigo. ed in collaborazione con il Consiglio Regionale di Basilicata e la Commissione Regionale dei Lucani all’Estero .
Tra gli obiettivi prefissati dalla IV edizione di “Comunicamente Basilicata” – dichiara Giusy Chiaradia - è stato prominente l’elemento di diffusione di un modello di relazioni che mettesse al centro il senso di solidarietà ed ottimizzazione delle risorse per l’espansione del made in Basilicata in svariati settori, con il valore aggiunto del trinomio Pubblico - Privato e associazionismo.
La grande ammirazione ed il senso di “scoperta per la Basilicata” – aggiunge la presidente Chiaradia- ha spinto il Cavaliere Farinato a volere conoscere da vicino i prodotti della Basilicata e a fare in modo di portarli sulle tavole dei ristoranti in Svizzera e sugli scaffali della grande distribuzione elvetica.
L’incontro, oltre al format del B to B con area expo, sarà l’occasione per analizzare il modello messo in campo e tracciare nuove linee progettuali con lo stesso Farinato che proporrà metodi e tecniche di commercializzazione già attivate da altre regioni italiane da oltre 20 anni, con risultati eccellenti.
Saranno presenti oltre a numerosi operatori del settore agroalimentare lucano, le Istituzioni e i partners che hanno dato vita all’esperimento dello scorso 1 e 2 giugno a Zurigo .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo