HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ARLAB incontra l'IIS "Policoro-Tursi" per Orientamento in uscita

24/05/2025

Gli studenti dell’IIS Policoro-Tursi incontrano ARLAB: un ponte verso il mondo del lavoro
Policoro, 20 maggio 2025– Le classi quarte e quinte dell’I.I.S. Policoro-Tursi hanno partecipato a un incontro formativo con alcuni operatori di ARLAB – Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento della Basilicata, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, sia a livello locale che internazionale.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di orientamento e informazione per i ragazzi, prossimi al diploma, sul mondo del lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego.
Ad accogliere calorosamente i partecipanti è stata la referente PCTO prof.ssa M. Carmela Stigliano, che ha presentato l’Istituto e i suoi percorsi formativi, sottolineando il valore strategico dei titoli di studio rilasciati dall’I.I.S. Policoro- Tursi, molto richiesti sia sul territorio locale che a livello nazionale ed europeo.
Nel corso dell’incontro gli operatori hanno illustrato il funzionamento dei Centri per l’Impiego e tra i principali servizi presentati:
Orientamento specialistico, per accompagnare i giovani nella scelta del percorso più adatto alle proprie attitudini.
Tirocini formativi, attivabili sia in estate sia al termine del percorso scolastico, con opportunità estese anche alle categorie protette.
Accompagnamento al lavoro, con attività mirate alla redazione del curriculum vitae, alla preparazione per i colloqui, e all’utilizzo efficace del portale ARLAB.
Servizio di preselezione e incrocio domanda-offerta, strumenti fondamentali per favorire l’inserimento lavorativo attraverso il contatto diretto con le aziende.
Progetto EURES, per l’orientamento alla mobilità professionale in Europa.
L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e di crescita per i maturandi, che si preparano ad affrontare le scelte post-diploma con maggiore consapevolezza e strumenti concreti.
La DS, prof.ssa Maria Carmela Stigliano ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro: "Creare un collegamento diretto tra scuola e mondo del lavoro è oggi più che mai fondamentale. Ringraziamo ARLAB per l’impegno nel sostenere i nostri studenti nel loro percorso di inserimento professionale."
A rappresentare il Centro per l’Impiego di Valbasento erano presenti le operatrici Agnese Daniela Ruggiero e Francesca Leonio; per il Centro per l’Impiego di Policoro hanno partecipato Annalisa Masi, Francesca Leone e Pierluigi Stigliano. L’incontro si è concluso in un clima di forte coinvolgimento e motivazione, rafforzando la consapevolezza che una corretta informazione e l’attivazione tempestiva dei servizi pubblici per l’impiego sono fondamentali per costruire un futuro professionale solido e consapevole. L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di accompagnamento al lavoro, che vede la scuola protagonista nel promuovere esperienze e competenze utili per l’autonomia e la realizzazione personale degli studenti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo