|
Pignola lancia TerraLenta Film Festival: il cinema ambientale conquista il mondo |
---|
16/05/2025 | In un'epoca di sfide ambientali globali, spesso si guarda alle grandi metropoli come epicentri del cambiamento. Ma spesso è nel cuore pulsante di comunità più piccole, con la loro profonda connessione con il territorio, che possono germogliare idee innovative capaci di risuonare ben oltre i confini locali.
Un esempio emblematico di questa forza propulsiva è rappresentato da Pignola, piccolo paese incastonato nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, che si prepara ad accogliere la prima edizione di TerraLenta Film Festival, un evento internazionale dedicato al documentario e cortometraggio ambientale.
Grande successo per la call dedicata al documentario e cortometraggio ambientale
La risposta alla call for entries, conclusasi il 6 aprile 2025, ha superato ogni aspettativa, con ben 189 candidature pervenute da cineasti e autori provenienti da ogni angolo del mondo. Un risultato straordinario che testimonia il crescente interesse e la vivacità del cinema indipendente e d'autore nel raccontare e interpretare le complesse dinamiche del rapporto dell’uomo con l'ambiente.
Con candidature dall’America del Nord, Centrale e del Sud, Africa, Europa, Asia e addirittura dall'Antartide, questo originale festival ha attirato di fatto l’attenzione di tutto il mondo. Dall’Italia ben 71 candidature, alcune delle quali provenienti dalla stessa Basilicata.
A partire dal 25 maggio la giuria del festival, attualmente impegnata nella valutazione dei materiali candidati, selezionerà 15 lungometraggi e 15 cortometraggi, che costituiranno la selezione ufficiale e verranno proiettati durante le 4 giornate del festival in programma per luglio. Tra questi verrà scelto il gruppo di otto finalisti che concorreranno per i premi più prestigiosi, ossia "miglior documentario lungometraggio" e "miglior cortometraggio". I restanti film in selezione, inclusi i finalisti, concorreranno per gli altri premi in palio.
Il programma e le date del festival
TerraLenta Film Festival si svolgerà dal 23 al 27 luglio a Pignola (PZ).
Il panel culturale si articolerà in 5 giornate tematiche, con ospiti, presentazioni, laboratori, mostre, rappresentazioni e molto altro. Nello specifico le 5 tematiche sono le seguenti: cinema sostenibile e indipendente, giustizia ambientale e risorse naturali, aree interne e resistenza all'abbandono, riti e culture locali (con focus sulla transumanza), sovranità alimentare e agro-resistenza.
A queste tematiche si aggiunge la realizzazione di un convegno storico della durata di due giorni promosso da "Memento".
Il panel sarà strutturato in diverse aree: presentazioni e convegni, audiovisivo, area libri, talk area, performance artistiche, gallerie fotografiche, laboratori didattici. In aggiunta ogni mattina sarà possibile partecipare a diversi momenti outdoor, tra escursioni, attività olistiche e laboratori all'aperto.
“Siamo molto soddisfatti - racconta il direttore artistico Fabrizio Gerardo Lioy - dei risultati di questa prima call: sono arrivate candidature da tutto il mondo, sia da autori indipendenti che da case di produzione affermate. Abbiamo iniziato a visionare con la giuria le opere candidate e posso dire che l’idea e lo stile del TerraLenta Film Fest è stato recepito; la qualità dei documentari, i luoghi e le storie raccontate, i molteplici format artistici e narrativi emersi mi danno la conferma di aver raggiunto l’obbiettivo principale, ossia di portare nel nostro territorio - Basilicata - opere cinematografiche capaci di diffondere il tema Ambiente con nuove voci e racconti, destinando al pubblico film che uniscono l’arte visuale con la divulgazione ambientale critica.”
Sul sito https://www.terralentaff.it/ è possibile trovare tutte le informazioni sul festival, tra cui il manifesto, i profili dei membri della giuria e le modalità per sostenere il progetto con una donazione. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
15/07/2025 - Buon viaggio maestra
La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati
L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica
Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua |
|
|
15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"
Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|