HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “La storia segreta di Chavez El comandante”

18/06/2013

Nel libro dal titolo “La storia segreta di Chavez El comandante” Rory Carrol parla del Presidente del Venezuela incurabile dalla nascita nel 1954 fino alla sua morte quest’anno a causa di un male incurabile.
Da tutto questo, emerge in tutta la sua complessità la storia polita e i risvolti ideologici e psicologici di questo militare “boliviano” che dal 1998 al 2013 ha posto il Venezuela rumorosamente al centro della politica mondiale. cercando di attuare il suo programma di rinnovamento del Venezuela partendo dal rilancio dell’economia collassata per la cattiva gestione del suo predecessore, creando occupazione e risollevando il paese dal baratro.
Ma prima di assumere quest’importante incarico aveva tentato invano un colpo di stato nel 1992 quando ancora militava nell’esercito avendo frequentato l’accademia militare e cercato di fare carriera militare, poi dopo qualche anno di prigione si impegna per raggiungere l’ambito traguardo per guidare il Venezuela che negli anni 70 era uno stato molto ricco, che otterrà nelle elezioni della fine degli anni novanta sbaragliando i propri avversari.
Tuttavia col passare degli anni tutte le promesse di Chavez di aiutare i poveri a migliorare le proprie condizioni di vita, si assopisce e l’economia anziché fare un balzo in avanti peggiora sempre di più ed aumenta in maniera spaventosa la criminalità rendendo invivibile le città vicine al”Palazzo” come Caracas..
Le indagini di Carroll mostrano i costi e gli azzardi di una rivoluzione senza rivoluzione. Con adeguati strumenti di analisi, il caleidoscopio boliviano finisce così per mostrare la portata della sfida intentata.

In questo vivido ed efficace ritratto dell’istrionico leader venezuelano, coglie la tragica assurdità della vita in un Paese inondato dai petroldollari, dove però per molti manca un’adeguata assistenza sanitaria. Storia segreta di Hugo Chávez potrebbe riservare qualche sorpresa ai lettori che conoscono Chávez soprattutto per le sue invettive contro gli Stati Uniti.

Il saggio di Carroll fornisce un’immagine più intima di Chávez rispetto a quella che emerge dalla propaganda: dalla passione per il baseball al suo possibile disturbo bipolare; i talenti e le pecche, il senso dell’umorismo e i lati oscuri. Il libro mostra anche, in maniera estremamente efficace, cosa accade quando un ideologo con molta fiducia in se stesso prende le redini del governo ed è determinato a non lasciarle andare.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo