|
|
| Domani incontro su Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 |
|---|
14/05/2025 | Domani a Matera alle 18:30 nel Salone camerale della Camera di Commercio della Basilicata si terrà l’incontro pubblico “Verso Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026” con i componenti dell’Advisory Committee dell’iniziativa, per la prima volta in visita in città.
Nel dibattito saranno illustrate radici, obiettivi e strategie del percorso che va dalla visione di Unione per il Mediterraneo e Anna Lindh Foundation fino alla nascita delle Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo, le motivazioni della scelta di Matera e Tetouan per il 2026 e le esperienze delle Capitali 2025, Tirana e Alessandria d’Egitto.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Ayman Elsherbiny, Unione per il Mediterraneo (UFM), Alessandro Lamonica, Anna Lindh Foundation (ALF), Genci Kojdheli, Municipality of Tirana (in collegamento), Rita Orlando, Fondazione Matera Basilicata 2019.
Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione, sia attraverso Eventbrite che in loco. L’incontro potrà altresì essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Matera Basilicata 2019. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|