HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata in bici, Apt e associazioni presentano eventi territoriali

13/05/2025

Nove iniziative da maggio ad agosto, cinque associazioni promotrici (Asd Pollino Bike, Asd Bike Explorer, Asd Basilicata Bike Trail, Sirino Gravity, Asd Team Alto Bradano), più di 1200 partecipanti iscritti, e buona parte del territorio regionale coinvolto: dalla costa ionica a quella tirrenica, dal Pollino al Vulture Alto Bradano.

Nel dettaglio degli eventi, lo start è i prossimi 17 e 18 maggio con "La Due giorni di Basilicata" promossa dall'Asd Bike Explorer, un percorso prevalentemente su asfalto che da Senise si snoda verso la Costa Jonica, toccando Nova Siri e Policoro per poi rientrare attraverso la suggestiva Rabatana. Seguirà "La Corsa dei Tre Mari" (24-31 maggio) che attraverserà la Basilicata costiera con una tappa che dalle Tavole Palatine raggiungerà Bernalda e Policoro, promuovendo il territorio lucano anche a cicloturisti stranieri e del Nord Italia. L'Asd Bike Explorer organizza anche "Il Viaggio lucano" dall'1 all'8 giugno, un'avventura impegnativa che attraversa quattro parchi della regione, partendo da Senise e toccando la costa Jonica, Bernalda, Matera, Castelmezzano, il Parco dell'Appennino, Maratea fino al Parco Nazionale del Pollino, includendo anche i Laghi Montecotugno, San Giuliano, Pertusillo e il Sirino.

Sul versante dell'unsupported, ossia un percorso da godere in autonomia per i partecipanti, il "Basilicata Bike Trail" (30 maggio-2 giugno), organizzato dall'omonima associazione, propone un vero coast to coast da Metaponto a Maratea. Il 22 giugno, l'Asd Bike Explorer condurrà i cicloturisti nei Calanchi mentre il 28 e 29 giugno, il Pollino sarà protagonista con la "Pollino Marathon", manifestazione giunta alla 24ª edizione che porterà a Terranova. L'evento, inserito nel circuito Prestigio MTB e nel Trofeo dei Parchi Naturali, offrirà anche un Bike Village, una mostra fotografica, intrattenimento musicale e una gara dedicata ai giovani.

L'estate proseguirà con l' "Appennino Bike Tour" a Castelluccio Superiore (13 luglio), un bike tour promozionale pensato per famiglie e cicloturisti sull'Appennino Lucano. Ad agosto, il "Trofeo dell'Aglianico del Vulture" (1-3 agosto), una competizione ciclistica juniores di livello nazionale ed internazionale, vedrà protagonista l'area del Vulture Alto Bradano con tappe a Venosa, Banzi, Maschito e Forenza, mentre il 23 agosto a Chiaromonte è in programma il "2° Open Bike", un raduno cicloturistico aperto a tutti per promuovere il territorio.

Novità assoluta per il Sud Italia sarà il corso IMBA Italia sul "trail building" (23-24 maggio) a Lauria, organizzato da Sirino Gravity e mirato alla progettazione e manutenzione dei sentieri per lo sviluppo cicloturistico.

"È per me un piacere dare risalto alle iniziative finora mappate dall'Apt - dichiara il Direttore generale, Margherita Sarli. Stiamo facendo un lavoro di aggregazione territoriale, avviato in occasione della fiera di Bologna e che continueremo, con tante piccole iniziative, come la stessa presentazione di oggi perché il nostro obiettivo è quello di rafforzare il prodotto cicloturistico. In Basilicata - aggiunge - ci sono eventi longevi come la "Pollino Marathon" e altri che invece stanno mostrando il loro grande potenziale grazie alla professionalità dei promotori. Mi preme sottolineare quanto spesso la passione si trasformi anche in un vero e proprio lavoro di volontariato per la pulizia ad esempio dei tracciati".

Il direttore Sarli sottolinea che le iniziative cicloturistiche richiamano appassionati nelle date prestabilite consentendo al contempo di far conoscere la Basilicata fuori dai confini regionali. "È evidente -- conclude - che oltre alla presentazione di questo cartellone di eventi bisognerà proseguire, in rete con i Parchi, nella promozione delle nostre ciclovie e nella sensibilizzazione delle strutture ricettive che devono essere pronte ad accogliere questa tipologia di turisti. Ringrazio l'assessore Cupparo per aver aderito alla presentazione di oggi proprio alla vigilia del Giro d'Italia in Basilicata."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2025 - YESDGs: a Potenza il futuro sostenibile si costruisce con i giovani d’Europa

Si è svolta a Potenza, dal 17 al 19 giugno 2025, la fase conclusiva del progetto europeo YESDGs – Youth for Environmental Sustainability and Development Goals, cofinanziato dal programma Erasmus Plus. L’evento ha riunito oltre 40 giovani e operatori giovanili provenienti da ...-->continua

22/06/2025 - Anche l’UNICEF protagonista alla giornata dello sport in Piazza Don Bosco

Anche una delegazione dell'Unicef ha preso parte alla lunga e intensa giornata di sport svoltasi sabato mattina a Piazza Don Bosco che ha visto nella disputa della stracittadina di 5 chilometri e del primo trofeo Opes Potenza che ha visto impegnati gli atleti ...-->continua

22/06/2025 - Nemoli in fiore per il Corpus Domini: l’arte dell’infiorata unisce il paese

Anche quest’anno, come da tradizione, Nemoli celebra la solennità del Corpus Domini con una delle sue manifestazioni più sentite e partecipate: la storica infiorata, un vero e proprio capolavoro collettivo che trasforma le vie del paese in un tappeto di color...-->continua

21/06/2025 - A Bella sui rinnova la tradizione dell’infiorata per la festa del Corpus Domini

Il circolo ANSPI di Bella è impegnato da due settimane nella preparazione delle infiorate per la festa del “ Corpus Domini” di domenica 22 giugno.
L’infiorata è una tradizione secolare che consiste nella realizzazione di tappeti e quadri di fiori disposti...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo