|
|
| Inaugurata a Matera la Porta dei Parchi |
|---|
12/05/2025 | Si è conclusa la due giorni dedicata all’avvio del progetto di Porta dei Parchi della Basilicata, con un‘ampia partecipazione registrata sia nella giornata del 10 maggio, riservata ai progetti e alle proposte istituzionali, che nella giornata dell’11 Maggio, rivolta all’accoglienza del pubblico con l’Open day della sede della Porta dei Parchi appena inaugurata. Un traguardo importante che mette Matera, già Capitale Europea della Cultura nel 2019, a servizio di tutti i Parchi della Basilicata.
Appuntamenti intensi che hanno sottolineato la volontà delle istituzioni, espressa concretamente dalla sottoscrizione dell’Accordo di rete, di fare sistema per raccontare la biodiversità della regione Basilicata e renderla uno strumento di sviluppo culturale, naturalistico ed economico. Un modus operandi che mette al centro una idea concreta di tutela e sviluppo sostenibile, attraverso la messa a valore e la sintesi dei patrimoni di ciascuno, secondo un paradigma unico per quella che è l’identità stessa della Basilicata.
“Gli interventi che si sono avvicendati in questi due giorni, e ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato per i preziosi contributi offerti, hanno sottolineato la necessità di rendere la Porta dei Parchi il fattor comune di una politica a servizio e di servizio - ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli - in grado di pianificare interventi che producano risultati a beneficio di un concreto e fattivo progresso comune e insieme cominciamo proprio dal Palazzotto del Casale, sede di Porta dei parchi, dove in maniera del tutto gratuita i turisti, e chiunque vorrà, potranno immergersi nelle bellezze dei nostri Parchi attraverso la tecnologia della realtà aumentata.”
Comincia ora la fase di follow-up di questo importante momento, necessaria a sviluppare con lo stesso metodo condiviso tutte le suggestioni e le conseguenti progettualità di questa sfida.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|