HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dai Calanchi lucani a Brooklyn: il Teatro dei Calanchi approda a NYC

10/05/2025

Il progetto teatrale immersivo e a impatto zero nato tra le formazioni argillose di Pisticci, in Basilicata, approda per la prima volta a New York City con un intervento speciale all’interno dell’evento ospitato da Mothership NYC, spazio artistico indipendente e residenza creativa diretta dalla curatrice Sol Kjøk.

La breve pièce si tiene domenica 11 maggio all’interno di uno degli appuntamenti della serie Monthly Salons, eventi che riuniscono artisti internazionali e comunità locali attraverso performance, installazioni e sperimentazioni interdisciplinari.

Il fondatore del Teatro dei Calanchi, Daniele Onorati, porta in scena un estratto poetico tratto dal suo nuovo progetto Prometeo — una riscrittura contemporanea e “post-mitologica” che dà voce a una natura ferita e senziente. A seguire, una suggestiva presentazione del Teatro dei Calanchi introduce il pubblico all’essenza di questo festival unico, radicato nella terra cruda dei Calanchi lucani. L’intervento si chiude con una performance sonora dal vivo eseguita con Oodoo, strumento musicale sperimentale realizzato interamente in argilla dei Calanchi di Pisticci.

“È un onore portare un frammento di Basilicata in un luogo che celebra l’arte come rituale contemporaneo e comunitario” racconta Onorati. “Il dialogo tra paesaggio, corpo e suono che nasce nei Calanchi trova una potente risonanza nello spazio creativo di Brooklyn”.

L’iniziativa nasce come azione indipendente di connessione tra territori e artisti: un primo importante passo verso future collaborazioni artistiche e scambi culturali tra il Teatro dei Calanchi e realtà internazionali affini, a partire da New York.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/05/2025 - Dai Calanchi lucani a Brooklyn: il Teatro dei Calanchi approda a NYC

Il progetto teatrale immersivo e a impatto zero nato tra le formazioni argillose di Pisticci, in Basilicata, approda per la prima volta a New York City con un intervento speciale all’interno dell’evento ospitato da Mothership NYC, spazio artistico indipendente e residenza cr...-->continua

10/05/2025 - A Rionero in Vulture: Care you! La cura sei tu

È questo il titolo del grande evento organizzato dall’associazione Agata volontari contro il cancro insieme all’Irccs Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata e all’Asm. 28 appuntamenti con la prevenzione oncologica dal 13 al 31 maggio tra Marconia, Roto...-->continua

10/05/2025 - Policoro, si lavora per un’altra estate da protagonista

Con l’avvicinarsi di una nuova estate, il Comune di Policoro si prepara a vivere un’altra stagione da protagonista. In attesa di conoscere quale sarà il programma degli eventi tra giugno, luglio, agosto e settembre, l’Amministrazione Comunale presenterà prossi...-->continua

10/05/2025 - A Satriano di Lucania torna la Festa della Pizza Chiena

Dopo il successo delle edizioni precedenti, domani 11 maggio torna a Chiena, 3° Festa della Pizza Chiena Satrianese. Un’intera giornata per celebrare la regina della tradizione gastronomica locale, in un mix di gusto, cultura e convivialità.

La giorna...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo