|
Dai Calanchi lucani a Brooklyn: il Teatro dei Calanchi approda a NYC |
---|
10/05/2025 | Il progetto teatrale immersivo e a impatto zero nato tra le formazioni argillose di Pisticci, in Basilicata, approda per la prima volta a New York City con un intervento speciale all’interno dell’evento ospitato da Mothership NYC, spazio artistico indipendente e residenza creativa diretta dalla curatrice Sol Kjøk.
La breve pièce si tiene domenica 11 maggio all’interno di uno degli appuntamenti della serie Monthly Salons, eventi che riuniscono artisti internazionali e comunità locali attraverso performance, installazioni e sperimentazioni interdisciplinari.
Il fondatore del Teatro dei Calanchi, Daniele Onorati, porta in scena un estratto poetico tratto dal suo nuovo progetto Prometeo — una riscrittura contemporanea e “post-mitologica” che dà voce a una natura ferita e senziente. A seguire, una suggestiva presentazione del Teatro dei Calanchi introduce il pubblico all’essenza di questo festival unico, radicato nella terra cruda dei Calanchi lucani. L’intervento si chiude con una performance sonora dal vivo eseguita con Oodoo, strumento musicale sperimentale realizzato interamente in argilla dei Calanchi di Pisticci.
“È un onore portare un frammento di Basilicata in un luogo che celebra l’arte come rituale contemporaneo e comunitario” racconta Onorati. “Il dialogo tra paesaggio, corpo e suono che nasce nei Calanchi trova una potente risonanza nello spazio creativo di Brooklyn”.
L’iniziativa nasce come azione indipendente di connessione tra territori e artisti: un primo importante passo verso future collaborazioni artistiche e scambi culturali tra il Teatro dei Calanchi e realtà internazionali affini, a partire da New York. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|