HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I denti cariati e la patria – Giornata dedicata ad Antonio Infantino

6/05/2025

Il giorno lunedì 19 maggio 2025, presso l’Aula Magna del Polo Umanistico del rione Francioso – Università degli Studi della Basilicata, Potenza (via Nazario Sauro 85), l’Associazione Culturale Studentesca Unidea promuove l’evento dal titolo:
«I denti cariati e la patria e altre poesie» – Antonio Infantino fra storia, ultrasuoni e katarsi,
con il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata e del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS), il patrocinio del Comune di Potenza (Maggio Potentino 2025) e la collaborazione del Circolo Culturale Antonio Infantino di Tricarico, della Biblioteca Centrale di Ateneo (BCA) e del Giornale Studentesco “Il Bassotto”.

La giornata si presenta come un’iniziativa di cittadinanza attiva e un evento pubblico ad ingresso libero, in cui verrà presentato e discusso il libro I denti cariati e la patria e altre poesie (Eretica, 2024) di Antonio Infantino (1944–2018), figura emblematica del panorama culturale lucano degli ultimi decenni. L’evento si propone come occasione di approfondimento e divulgazione, in linea con la recente ripubblicazione delle poesie, già edite nel 1966 da Feltrinelli e nel 1992 da CityLight.

L’iniziativa nasce da un gruppo di dottori di ricerca e dottorandi del corso di Dottorato in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, iscritti all’associazione promotrice, con la volontà di proporre alla comunità accademica e cittadina una giornata di riflessione sull’autore lucano.

PROGRAMMA

Accoglienza e registrazione dei partecipanti – ore 16:00
Presentazione dell’iniziativa

Gabriele Mancusi – Presidente dell’Associazione Unidea

Nicola Sileo – Dottore di ricerca Unibas

Saluti istituzionali – ore 16:30

Elena Esposito – Prorettrice alla Comunicazione e Immagine dell’Ateneo

Francesco Panarelli – Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS)

Federica D’Andrea – Vicesindaca del Comune di Potenza

Interventi, letture e poesie – ore 17:00

Raffaele La Regina – Dottorando DIUSS

Vania Cauzillo – Dottoranda DIUSS

Angela Pietrafesa – Dottoranda DIUSS

Nicola Sileo – Dottore di ricerca DIUSS

Circolo Culturale Antonio Infantino di Tricarico

Maria Teresa Imbriani – Professoressa di Letteratura Italiana, Unibas

Interventi artistici e musicali
A cura di Angela Santamato e Dario Lorusso

Consegna del volume alla Biblioteca Centrale di Ateneo – Polo Umanistico – ore 18:30
Alla presenza delle rappresentanti del Consiglio della BCA:

Prof.ssa Maria Teresa Imbriani

Dott.ssa Angela Giordano




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo