|
|
| I denti cariati e la patria – Giornata dedicata ad Antonio Infantino |
|---|
6/05/2025 | Il giorno lunedì 19 maggio 2025, presso l’Aula Magna del Polo Umanistico del rione Francioso – Università degli Studi della Basilicata, Potenza (via Nazario Sauro 85), l’Associazione Culturale Studentesca Unidea promuove l’evento dal titolo:
«I denti cariati e la patria e altre poesie» – Antonio Infantino fra storia, ultrasuoni e katarsi,
con il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata e del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS), il patrocinio del Comune di Potenza (Maggio Potentino 2025) e la collaborazione del Circolo Culturale Antonio Infantino di Tricarico, della Biblioteca Centrale di Ateneo (BCA) e del Giornale Studentesco “Il Bassotto”.
La giornata si presenta come un’iniziativa di cittadinanza attiva e un evento pubblico ad ingresso libero, in cui verrà presentato e discusso il libro I denti cariati e la patria e altre poesie (Eretica, 2024) di Antonio Infantino (1944–2018), figura emblematica del panorama culturale lucano degli ultimi decenni. L’evento si propone come occasione di approfondimento e divulgazione, in linea con la recente ripubblicazione delle poesie, già edite nel 1966 da Feltrinelli e nel 1992 da CityLight.
L’iniziativa nasce da un gruppo di dottori di ricerca e dottorandi del corso di Dottorato in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, iscritti all’associazione promotrice, con la volontà di proporre alla comunità accademica e cittadina una giornata di riflessione sull’autore lucano.
PROGRAMMA
Accoglienza e registrazione dei partecipanti – ore 16:00
Presentazione dell’iniziativa
Gabriele Mancusi – Presidente dell’Associazione Unidea
Nicola Sileo – Dottore di ricerca Unibas
Saluti istituzionali – ore 16:30
Elena Esposito – Prorettrice alla Comunicazione e Immagine dell’Ateneo
Francesco Panarelli – Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS)
Federica D’Andrea – Vicesindaca del Comune di Potenza
Interventi, letture e poesie – ore 17:00
Raffaele La Regina – Dottorando DIUSS
Vania Cauzillo – Dottoranda DIUSS
Angela Pietrafesa – Dottoranda DIUSS
Nicola Sileo – Dottore di ricerca DIUSS
Circolo Culturale Antonio Infantino di Tricarico
Maria Teresa Imbriani – Professoressa di Letteratura Italiana, Unibas
Interventi artistici e musicali
A cura di Angela Santamato e Dario Lorusso
Consegna del volume alla Biblioteca Centrale di Ateneo – Polo Umanistico – ore 18:30
Alla presenza delle rappresentanti del Consiglio della BCA:
Prof.ssa Maria Teresa Imbriani
Dott.ssa Angela Giordano
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|