HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche in Basilicata arriva 'Breath' di Ilaria Congiu: Un viaggio che esplora il cambiamento climatico

29/04/2025

5 e 8 maggio al cinema in Basilicata, Breath, il film documentario diretto dalla regista Ilaria Congiu. Una co-produzione internazionale Italia–Tunisia tra Mediterraneo Cinematografica e Propaganda e distribuito da Mescalito Film, il film è patrocinato da Legambiente Italia e Extinction Rebellion Italia.
Nata in Senegal, dove suo padre dirige un'azienda di esportazione di pesce congelato, Ilaria Congiu cresce con il mare come amico, ma presto si rende conto che le acque che amava sono sempre più silenziose e prive di vita. Un forte senso di perdita la spinge a interrogarsi sul ruolo della sua famiglia nel depauperamento degli oceani. Questo turbamento diventa il punto di partenza per un viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal, dove la regista incontra cinque "figli del mare", le cui storie personali e testimonianze dirette la portano a confrontarsi con suo padre e a riflettere sulle contraddizioni legate al consumismo e alla pesca industriale.

"Breath non è solo un documentario, è un invito a riflettere su come le nostre azioni quotidiane influenzano il mondo che ci circonda", afferma Ilaria Congiu. "Ho voluto raccontare le storie di chi vive il mare da vicino, chi lo ha visto cambiare e, soprattutto, chi lotta per proteggere l'ambiente. Il mare non è solo un ecosistema, ma una parte di noi, della nostra identità."

Breath diventa un’opera che alterna una narrazione fattuale ed emotiva, raccontando le ripercussioni sociali e ambientali della crisi ecologica. Attraverso storie personali e potenti testimonianze, il film invita a riflettere sul difficile cammino verso l’accettazione, il perdono e la consapevolezza. Un viaggio di resilienza che attraversa tre Paesi legati dal consumismo, con l’obiettivo di ridare respiro all’oceano e, allo stesso tempo, all’uomo stesso.

Il film è il risultato di una produzione che ha voluto unire cultura e impegno ecologico, con la collaborazione di due realtà fondamentali come Legambiente Italia ed Extinction Rebellion Italia, impegnate da anni nella difesa dell’ambiente e nella sensibilizzazione verso le sfide della crisi climatica globale.

In Breath, Ilaria Congiu affronta il tema della pesca industriale, del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino, seguendo il suo viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal. Incontrando i "figli del mare", personaggi che hanno vissuto in prima persona la trasformazione delle acque, Congiu interroga se stessa e il suo rapporto con la tradizione familiare, portando alla luce le contraddizioni tra il consumismo e la sostenibilità. Un film che racconta storie di vita, di resistenza e di speranza, con uno sguardo profondo e intimo sui legami tra uomo e natura.

Il film sarà al cinema in tutta Italia a partire dal 5 maggio




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/04/2026 - Dalla poesia alla musica: la poetessa Anna Felicetta Cosentino debutta con il singolo dedicato al padre

Il 10 aprile segna il debutto discografico di Anna Felicetta Cosentino, stimata poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, sceglie la forma canzone per dare voce a uno dei suoi testi più intimi e profondi. Il singolo, prodotto a Lagonegro presso gli studi d...-->continua

8/04/2026 - A Matera le voci dei giovani diventano racconto e futuro

Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’evento conclusivo del progetto “Sounds Good – Tornare in Onda”, promosso dal Consorzio La Città Essenziale in collaborazione con la cooperativa Liberamente, Pippo’s House, Social Work...-->continua

8/04/2026 - “I Semi di Persefone”: a Marconia un viaggio tra mito, identità e rinascita

Un percorso artistico che affonda le radici nella mitologia classica e nella tradizione lucana, intrecciando simboli antichi e sensibilità contemporanea. Si intitola “I Semi di Persefone” la mostra d’arte dello scultore alianese Nicola Toce, in programma domen...-->continua

8/04/2026 - Colobraro celebra Asparagus, seconda edizione: pubblicata manifestazione di interesse per gli espositori

L’asparago selvatico di Colobraro non è un semplice ingrediente: è un vero e proprio tesoro della natura, spesso definito “magico” per le sue straordinarie proprietà. Dal sapore intenso e aromatico, custodisce dentro di sé un mondo di benefici: è un potente di...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo