HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche in Basilicata arriva 'Breath' di Ilaria Congiu: Un viaggio che esplora il cambiamento climatico

29/04/2025

5 e 8 maggio al cinema in Basilicata, Breath, il film documentario diretto dalla regista Ilaria Congiu. Una co-produzione internazionale Italia–Tunisia tra Mediterraneo Cinematografica e Propaganda e distribuito da Mescalito Film, il film è patrocinato da Legambiente Italia e Extinction Rebellion Italia.
Nata in Senegal, dove suo padre dirige un'azienda di esportazione di pesce congelato, Ilaria Congiu cresce con il mare come amico, ma presto si rende conto che le acque che amava sono sempre più silenziose e prive di vita. Un forte senso di perdita la spinge a interrogarsi sul ruolo della sua famiglia nel depauperamento degli oceani. Questo turbamento diventa il punto di partenza per un viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal, dove la regista incontra cinque "figli del mare", le cui storie personali e testimonianze dirette la portano a confrontarsi con suo padre e a riflettere sulle contraddizioni legate al consumismo e alla pesca industriale.

"Breath non è solo un documentario, è un invito a riflettere su come le nostre azioni quotidiane influenzano il mondo che ci circonda", afferma Ilaria Congiu. "Ho voluto raccontare le storie di chi vive il mare da vicino, chi lo ha visto cambiare e, soprattutto, chi lotta per proteggere l'ambiente. Il mare non è solo un ecosistema, ma una parte di noi, della nostra identità."

Breath diventa un’opera che alterna una narrazione fattuale ed emotiva, raccontando le ripercussioni sociali e ambientali della crisi ecologica. Attraverso storie personali e potenti testimonianze, il film invita a riflettere sul difficile cammino verso l’accettazione, il perdono e la consapevolezza. Un viaggio di resilienza che attraversa tre Paesi legati dal consumismo, con l’obiettivo di ridare respiro all’oceano e, allo stesso tempo, all’uomo stesso.

Il film è il risultato di una produzione che ha voluto unire cultura e impegno ecologico, con la collaborazione di due realtà fondamentali come Legambiente Italia ed Extinction Rebellion Italia, impegnate da anni nella difesa dell’ambiente e nella sensibilizzazione verso le sfide della crisi climatica globale.

In Breath, Ilaria Congiu affronta il tema della pesca industriale, del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino, seguendo il suo viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal. Incontrando i "figli del mare", personaggi che hanno vissuto in prima persona la trasformazione delle acque, Congiu interroga se stessa e il suo rapporto con la tradizione familiare, portando alla luce le contraddizioni tra il consumismo e la sostenibilità. Un film che racconta storie di vita, di resistenza e di speranza, con uno sguardo profondo e intimo sui legami tra uomo e natura.

Il film sarà al cinema in tutta Italia a partire dal 5 maggio




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata

II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo