HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Apt partecipa all'Arabian Travel Market di Dubai. Focus su lusso e sostenibili

28/04/2025

La Basilicata conferma la sua presenza internazionale partecipando per il terzo anno consecutivo all'Arabian Travel Market (ATM), fiera leader nel mercato mediorientale del settore viaggi e turismo in corso a Dubai dal 28 aprile al 1° maggio 2025.
La regione è presente all'interno dell'area ENIT, nello spazio "ITALIA" presso il Dubai World Trade Centre.

La 32ª edizione dell’ATM vede la presenza di tre importanti co-espositori regionali: MH Matera, MATERA Collection e Hotel Murmann di Maratea, pronti a presentare l'offerta turistica lucana al mercato arabo e a partecipare a quattro giorni di intensi incontri B2B focalizzati sui segmenti luxury, leisure e sostenibilità.





"La nostra partecipazione all'Arabian Travel Market può rappresentare un'opportunità per posizionare la Basilicata nel mercato mediorientale, che mostra un interesse crescente verso l'Italia e in particolare verso destinazioni autentiche e di alta qualità", dichiara Margherita Sarli, Direttore generale dell'APT Basilicata. "Matera e la costa di Maratea sono prodotti turistici che rispondono perfettamente alle esigenze di un pubblico alla ricerca di esperienze esclusive, sostenibili, a contatto con la cultura locale e destinazioni non massificate. Nostri obiettivi sono consolidare la visibilità della regione, diversificare i mercati di riferimento, sviluppare nuove partnership commerciali con operatori specializzati nel turismo di lusso e sostenibile in una delle aree più dinamiche per il turismo globale. Questa è una delle azioni che l’Apt porta avanti sul versante della internazionalizzazione.”



Domani, 29 aprile alle ore 14:00, l'Italia sarà protagonista di una conferenza stampa dal titolo "Record arrivals & new opportunitiesin Middle Eastern Tourism: Italy accelerates through culture, luxury & sustainability", un'occasione importante per presentare le potenzialità del nostro Paese in un mercato in forte espansione.



Il settore del turismo di lusso, secondo le ricerche di McKinsey and Company, è destinato a crescere più rapidamente rispetto a qualsiasi altro comparto del turismo. I Paesi della regione araba stanno pianificando un considerevole sviluppo ricettivo con la realizzazione di 400.000 camere d'albergo entro il 2030, prevalentemente rivolte a un target medio-alto. Questa tendenza può rappresentare un'opportunità per la Basilicata, che può offrire esperienze esclusive tra borghi storici, paesaggi incontaminati e un patrimonio culturale millenario.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo