HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Cammino "Basilicata Coast to Coast" al Trentino Film Festival

28/04/2025

Il Cammino "Basilicata Coast to Coast" sbarca al Trentino Film Festival
Lagonegro/Trento, 28 aprile 2025 – Il Cammino "Basilicata Coast to Coast", ispirato all'omonimo film di Rocco Papaleo, approda al prestigioso Trentino Film Festival. Il progetto, promosso dal CAI di Lagonegro, sarà presentato all'interno del seminario "Cinema, turismo e territorio. Quale rapporto?", organizzato da TSM – Trentino School of Management.
L'appuntamento è dedicato a esplorare il legame tra cinema, turismo e valorizzazione dei territori: come il grande schermo può trasformare luoghi reali in mete dell’immaginario collettivo, influenzando i flussi turistici e le strategie di sviluppo locale.
A raccontare il progetto "Basilicata Coast to Coast", i referenti Vincenzo Gulfo e Pompeo Limongi del CAI di Lagonegro, che illustreranno come un film possa ispirare un vero e proprio cammino escursionistico, divenuto simbolo di un turismo lento e sostenibile nel cuore della Basilicata.
Il seminario sarà introdotto da Maddalena Pellizzari (TSM – Economia del turismo e marketing territoriale) e moderato da Carlotta Barina. Interverranno inoltre Luca Ferrario, Direttore della Trentino Film Commission, e Manuel Corso, Direttore dell'APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
L'incontro è aperto a policy maker, operatori turistici, studenti e a tutti gli interessati al tema della promozione territoriale attraverso il cinema.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo