HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Pasqua vista dai bambini: tre giorni per riflettere sulla Pace

24/04/2025

Si è conclusa con grande partecipazione l’iniziativa "La Pasqua vista dai bambini", promossa dall’Associazione Dalla Basilicata all’Italia, non Lasciamo Indietro Nessuno nell’ambito del progetto "Bridging Gaps". Tre giornate intense di incontri, laboratori e momenti condivisi hanno animato la sede dell’associazione nel Rione Murate a Potenza, coinvolgendo bambini, giovani, adulti e artisti locali in un percorso collettivo sul significato autentico della Pasqua.

L’obiettivo: riscoprire e coltivare i valori della pace, del dialogo e della condivisione. I più piccoli, protagonisti dell’iniziativa, hanno vissuto un’esperienza educativa e creativa che li ha portati a riflettere sul senso della pace e su come essa possa essere costruita e vissuta ogni giorno, partendo dai gesti semplici e dalle parole.

La riflessione si è concentrata sulla forza trasformativa della parola come strumento di incontro e risoluzione dei conflitti. Un messaggio quanto mai attuale, in un momento storico in cui le comunità locali possono e devono essere fari di coesione e speranza in contesti globali spesso segnati dalla divisione.

"Abbiamo voluto mettere al centro i bambini - dichiara la presidente dell'associazione, Rita Marsico - perché sono loro i veri portatori del futuro. In questi tre giorni abbiamo visto nei loro occhi la forza del messaggio pasquale: ognuno di noi può essere costruttore di pace. Vogliamo far vivere i veri valori, vogliamo promuovere la bellezza della condivisione, affinché nessuno si senta lasciato indietro. In un tempo in cui il mondo sembra dividersi, noi scegliamo di unire.”

L’iniziativa rappresenta un tassello importante all’interno del più ampio progetto "Bridging Gaps", volto a creare ponti generazionali, culturali e sociali attraverso l’arte, l’educazione e la partecipazione attiva della comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2025 - Il Maggio di Accettura - La scelta del Maggio domenica 27 aprile

Domenica 27 aprile 2025 ore 9:00 si sceglie il Maggio di Accettura presso il Bosco di Montepiano
Quest’anno ricorre il trecentesimo anno dalla proclamazione di San Giuliano come protettore di Accettura

Dal 7 al 10 giugno 2025 si terrà la festa del Maggio di Acce...-->continua

25/04/2025 - Pro Loco lucane a confronto: radici nel territorio, sguardo verso il futuro

Si svolgerà domenica 27 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Assemblea Regionale dell’UNPLI Pro Loco Basilicata APS. L’incontro si terrà presso il Centro Sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), luogo simbolico per riflettere sull’id...-->continua

24/04/2025 - ''Il 25 aprile visto dai bambini'': i disegni della libertà raccontati dagli alunni di Savoia di Lucania

Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della Libera...-->continua

24/04/2025 - Il Viaggio di Comunità "Viggiano - Melbourne - Sydney" entra nel vivo

Nelle scorse ore, le delegazioni del Comune di Viggiano e della Federazione dei Lucani a Melbourne, guidate dal Sindaco Amedeo Cicala e dal Presidente Leonardo Santomartino, sono state ricevute dal Console Generale d'Italia a Melbourne, Chiara Mauri.

...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo