|
|
| KRIKKA REGGAE. Esce il 25 aprile il nuovo singolo ''Briganti'' |
|---|
23/04/2025 | La Krikka Reggae annuncia oggi il nuovo singolo “BRIGANTI”, una rivisitazione contemporanea del brano cult "Brigante se more" scritto da Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò nel 1979, in uscita venerdì 25 aprile – festa della Liberazione – su tutte le piattaforme digitali.
Definita da molti “l’inno dei briganti”, questa ballata è diventata negli anni un manifesto identitario per il Sud che non si è mai arreso. Oggi, con “BRIGANTI”, la Krikka Reggae sceglie di riportare quel messaggio nel presente, attualizzandolo in chiave musicale e culturale.
“Volevamo rifarla da tanto tempo. Poi Ricky Ohmguru Rinaldi ci ha fatto sentire una base cumbia, e appena l’abbiamo ascoltata abbiamo capito che era il momento giusto: la cumbia è la rivoluzione del Sud America, e noi dovevamo farla diventare la rivoluzione del Sud Italia”, racconta Manuel Brando.
“BRIGANTI” non è solo una cover: è un grido di appartenenza, una dichiarazione d’identità, una chiamata alla rivoluzione culturale. Nelle strofe, tra sonorità moderne e tradizione popolare, si affrontano temi attuali e profondi: lo spopolamento del Sud, la mancanza di prospettive, la necessità di un risveglio collettivo.
“Siamo dei pugili sul ring” - canta Big Simon - “Abbiamo bisogno di nuove culture, di dare spazio ai nuovi briganti del nuovo millennio”.
A dare forma visiva al progetto è Fido Guido, noto cantante tarantino, qui in veste di disegnatore della copertina, che ha realizzato l’illustrazione originale del singolo. La grafica del progetto è stata invece curata da Alessandro Nesti.
“Collegare suoni ad immagini, e viceversa, è sempre stata per me una parte fondamentale della comunicazione e della percezione. L’ascolto di “BRIGANTI” mi ha immediatamente portato con i pensieri sulle colline della Basilicata, negli anni tragici dell’invasione piemontese. L’immagine del brigante, stanco ma sempre attento a cogliere il minimo suono straniero e minaccioso, mi è apparsa così, netta. Ho voluto rappresentare quella tensione, quella resistenza silenziosa che ancora oggi sento viva nei suoni della Krikka Reggae” - ha raccontato Fido Guido.
Il brano si inserisce nel solco tracciato da “LUKANIA”, altra opera simbolica della band, e ne rappresenta quasi una continuazione naturale: stessa forza evocativa, stessa voglia di raccontare la terra lucana con verità e orgoglio.
“BRIGANTI” è stato prodotto da Ricky Ohmguru Rinaldi, impreziosito dalla tromba di Pasquale Gravela, con mix e mastering di Dino “Biasix” Di Biase, e registrato presso le Officine Culturali Arci Al Verde.
"Amme pusat chitarre e tambur / Pcchè sta musica s'hadda cangià / Sim brigant e fascim paiur / E ca schuppetta vulim canta”
Il 25 aprile, giorno simbolo della Liberazione, risuonerà anche questa voce: quella di chi vuole liberare il Sud da rassegnazione e silenzi, con la musica come arma gentile ma potente.
Perché essere briganti, oggi, è scegliere di restare. È prendersi cura della propria terra.
FORMAZIONE DELLA “KRIKKA REGGAE”:
Manuel Brando - voce
Big Simon - voce
Enzo “Sceriffo” Russo - basso
Ivano “Tarallone” Grieco - tastiere
Franco “The commendator” Magliocca - batteria
Enzo “O’messican” Di Stefano - chitarra |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|