HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Parco Nazionale del Pollino presenta il nuovo ''Atlante degli Uccelli Nidificanti''

14/04/2025

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la pubblicazione del nuovo “Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Parco del Pollino”, un’opera di grande valore scientifico e divulgativo che documenta, in maniera aggiornata, l’elevata biodiversità ornitologica presente in quest’area protetta a cavallo tra Basilicata e Calabria.

Frutto di un lavoro decennale (2012–2021) condotto da tecnici dell’Ente, ornitologi, fotografi, guide ed esperti appassionati, il volume testimonia l’incontro tra diverse correnti faunistiche di matrice centroeuropea, balcanica e mediterranea, in un territorio che unisce fattori geografici, geologici, storici e climatici unici nel loro genere.

Proprio l’estensione e l’orografia complessa del Parco, unite alla varietà di climi e ambienti vegetazionali, hanno favorito la coesistenza di specie rare e habitat differenziati.

L’Atlante riporta la distribuzione di 118 specie, illustrandone la presenza nei vari contesti ambientali:

dai rapaci rupicoli come Gufo reale, Aquila reale, Grifone e Lanario;

alle “sentinelle” dei calanchi e delle fiumare, tra cui Occhione, Sterpazzola della Sardegna e Monachella;

fino alle specie tipiche delle praterie sommitali, come la Coturnice.

Ampio spazio è dedicato anche a popolazioni avifaunistiche peculiari, come quelle di Picchio nero, Picchio rosso mezzano e Balia dal collare.

«La realizzazione di questo Atlante rappresenta un importante passo in avanti per la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio naturalistico» – sottolinea il Commissario straordinario del Parco, dott. Lirangi.
«Grazie all’impegno e alla passione di chi ha contribuito, oggi possiamo offrire a ricercatori, appassionati e a chiunque voglia approfondire un quadro dettagliato dell’avifauna locale.
L’obiettivo è far crescere la consapevolezza e l’attenzione su un territorio di inestimabile valore».

La pubblicazione, scaricabile dal sito ufficiale dell’Ente Parco, mette a disposizione dati e analisi per usi di ricerca universitaria e didattici, favorendo una maggiore diffusione delle informazioni in ambito scientifico e nella società civile.

In prospettiva futura, l’aggiornamento dell’Atlante proseguirà con ulteriori campagne di studio, finalizzate ad approfondire le conoscenze nelle aree più impervie e ad ampliare le indagini sulle specie migratrici, in particolare lungo i principali corridoi di migrazione tra valli e creste.

🔗 Per ulteriori informazioni e per scaricare gratuitamente l’Atlante:
👉 www.parconazionalepollino.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2026 - Medihospes celebra tutte le mamme di San Severino Lucano

In occasione della festa della mamma, che ricorre la seconda Domenica di Maggio,
i bambini del Centro SAI Ordinari del Comune di S. Severino Lucano, gestito dalla cooperativa Medihospes, hanno voluto esprimere la propria creatività in modo gioioso, verso il più grande a...-->continua

9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia

9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coi...-->continua

9/05/2026 - Melfi, gli studenti a lezione di geopolitica: grande interesse all’IIS ''Gasparrini-Righetti''

Cos'è la geopolitica e a cosa serve? gli imperi esistono ancora, ma cosa e quali sono? cos'è la globalizzazione? la terza guerra mondiale è già scoppiata?, qual è vero ruolo della tecnologia? cosa succede in Ucraina, in Medio Oriente e in Iran? qual è il ruolo...-->continua

9/05/2026 - Festa della mamma: gli auguri e l'auspicio del Csv Basilicata per le volontarie lucane

“Nella giornata che celebra le mamme il nostro pensiero non può non andare a tutte quelle che da volontarie, con fatica e abnegazione, si impegnano a donare tempo e amore agli altri”. E’ questo l’augurio che arriva dal Centro Servizio al Volontariato (Csv ) di...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo