HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Parco Nazionale del Pollino presenta il nuovo ''Atlante degli Uccelli Nidificanti''

14/04/2025

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la pubblicazione del nuovo “Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Parco del Pollino”, un’opera di grande valore scientifico e divulgativo che documenta, in maniera aggiornata, l’elevata biodiversità ornitologica presente in quest’area protetta a cavallo tra Basilicata e Calabria.

Frutto di un lavoro decennale (2012–2021) condotto da tecnici dell’Ente, ornitologi, fotografi, guide ed esperti appassionati, il volume testimonia l’incontro tra diverse correnti faunistiche di matrice centroeuropea, balcanica e mediterranea, in un territorio che unisce fattori geografici, geologici, storici e climatici unici nel loro genere.

Proprio l’estensione e l’orografia complessa del Parco, unite alla varietà di climi e ambienti vegetazionali, hanno favorito la coesistenza di specie rare e habitat differenziati.

L’Atlante riporta la distribuzione di 118 specie, illustrandone la presenza nei vari contesti ambientali:

dai rapaci rupicoli come Gufo reale, Aquila reale, Grifone e Lanario;

alle “sentinelle” dei calanchi e delle fiumare, tra cui Occhione, Sterpazzola della Sardegna e Monachella;

fino alle specie tipiche delle praterie sommitali, come la Coturnice.

Ampio spazio è dedicato anche a popolazioni avifaunistiche peculiari, come quelle di Picchio nero, Picchio rosso mezzano e Balia dal collare.

«La realizzazione di questo Atlante rappresenta un importante passo in avanti per la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio naturalistico» – sottolinea il Commissario straordinario del Parco, dott. Lirangi.
«Grazie all’impegno e alla passione di chi ha contribuito, oggi possiamo offrire a ricercatori, appassionati e a chiunque voglia approfondire un quadro dettagliato dell’avifauna locale.
L’obiettivo è far crescere la consapevolezza e l’attenzione su un territorio di inestimabile valore».

La pubblicazione, scaricabile dal sito ufficiale dell’Ente Parco, mette a disposizione dati e analisi per usi di ricerca universitaria e didattici, favorendo una maggiore diffusione delle informazioni in ambito scientifico e nella società civile.

In prospettiva futura, l’aggiornamento dell’Atlante proseguirà con ulteriori campagne di studio, finalizzate ad approfondire le conoscenze nelle aree più impervie e ad ampliare le indagini sulle specie migratrici, in particolare lungo i principali corridoi di migrazione tra valli e creste.

🔗 Per ulteriori informazioni e per scaricare gratuitamente l’Atlante:
👉 www.parconazionalepollino.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede

Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito la regione, la ...-->continua

4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo