HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Parco Nazionale del Pollino presenta il nuovo ''Atlante degli Uccelli Nidificanti''

14/04/2025

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la pubblicazione del nuovo “Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Parco del Pollino”, un’opera di grande valore scientifico e divulgativo che documenta, in maniera aggiornata, l’elevata biodiversità ornitologica presente in quest’area protetta a cavallo tra Basilicata e Calabria.

Frutto di un lavoro decennale (2012–2021) condotto da tecnici dell’Ente, ornitologi, fotografi, guide ed esperti appassionati, il volume testimonia l’incontro tra diverse correnti faunistiche di matrice centroeuropea, balcanica e mediterranea, in un territorio che unisce fattori geografici, geologici, storici e climatici unici nel loro genere.

Proprio l’estensione e l’orografia complessa del Parco, unite alla varietà di climi e ambienti vegetazionali, hanno favorito la coesistenza di specie rare e habitat differenziati.

L’Atlante riporta la distribuzione di 118 specie, illustrandone la presenza nei vari contesti ambientali:

dai rapaci rupicoli come Gufo reale, Aquila reale, Grifone e Lanario;

alle “sentinelle” dei calanchi e delle fiumare, tra cui Occhione, Sterpazzola della Sardegna e Monachella;

fino alle specie tipiche delle praterie sommitali, come la Coturnice.

Ampio spazio è dedicato anche a popolazioni avifaunistiche peculiari, come quelle di Picchio nero, Picchio rosso mezzano e Balia dal collare.

«La realizzazione di questo Atlante rappresenta un importante passo in avanti per la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio naturalistico» – sottolinea il Commissario straordinario del Parco, dott. Lirangi.
«Grazie all’impegno e alla passione di chi ha contribuito, oggi possiamo offrire a ricercatori, appassionati e a chiunque voglia approfondire un quadro dettagliato dell’avifauna locale.
L’obiettivo è far crescere la consapevolezza e l’attenzione su un territorio di inestimabile valore».

La pubblicazione, scaricabile dal sito ufficiale dell’Ente Parco, mette a disposizione dati e analisi per usi di ricerca universitaria e didattici, favorendo una maggiore diffusione delle informazioni in ambito scientifico e nella società civile.

In prospettiva futura, l’aggiornamento dell’Atlante proseguirà con ulteriori campagne di studio, finalizzate ad approfondire le conoscenze nelle aree più impervie e ad ampliare le indagini sulle specie migratrici, in particolare lungo i principali corridoi di migrazione tra valli e creste.

🔗 Per ulteriori informazioni e per scaricare gratuitamente l’Atlante:
👉 www.parconazionalepollino.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale

Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua

20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo