HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parco del Pollino: tavola rotonda sulla conservazione della trota mediterranea

9/04/2025

Si è tenuta ieri, presso il centro polifunzionale “La Catasta” di Campotenese, la Tavola Rotonda sull’“Attuazione delle Linee guida nazionali per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat”.
L’incontro ha consentito di presentare il nuovo documento di indirizzo, elaborato nell’ambito del Progetto LIFE STREAMS per la tutela della trota mediterranea (Salmo ghigii), e di favorire un confronto tra le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nella protezione degli habitat acquatici e delle specie selvatiche.
All’evento hanno partecipato, oltre al Commissario del Parco del Pollino, Luigi Lirangi, i tecnici dei Parchi della Majella e del Pollino, di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dell’Università di Perugia, insieme ai rappresentanti dell’Ufficio Parchi del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, del Settore Caccia e Pesca del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, dell’Unione Zoologica Italiana e al Direttore del Parco Nazionale della Sila, dott. Ilario Treccosti, accompagnato dai tecnici del Parco.
Il documento presentato è frutto della collaborazione di numerosi enti e istituzioni: Agenzia Forestale Regionale per lo sviluppo del territorio e dell’Ambiente della Sardegna, Legambiente Onlus, Noesis s.n.c., Ente Parco Reginale di Montemarcello-Magra-Vara, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Ente Parco Nazionale del Pollino e Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie). Si tratta di uno strumento operativo e strategico di grande rilevanza, pensato per la difesa e il ripristino della trota mediterranea. Nel corso della Tavola Rotonda sono stati affrontati temi fondamentali, come il contrasto al bracconaggio, la tutela degli habitat fluviali e la gestione dell’ibridazione con la trota fario atlantica, introdotta in passato per il ripopolamento. L’obiettivo condiviso è avviare una gestione collaborativa e responsabile, volta a salvaguardare questa specie endemica di alto valore ecologico.
«Le nuove Linee Guida – dichiara il Commissario del Parco del Pollino, Luigi Lirangi – rappresentano un importante punto di riferimento per le istituzioni e i soggetti coinvolti nella gestione di questa specie. Sono un primo passo decisivo verso azioni coordinate e strategie condivise, fondamentali per garantire un futuro sostenibile alla trota mediterranea nei nostri corsi d’acqua. Inoltre, la trota mediterranea è una delle specie ittiche più antiche d’Europa e, in quanto autoctona, racchiude un forte valore identitario per il nostro territorio, soprattutto nel Parco del Pollino, dove trova una delle sue popolazioni più rilevanti. Proprio per questo dobbiamo impegnarci nella sua tutela, affinché il legame profondo tra la specie e l’ecosistema locale resti vivo e diventi un simbolo della nostra identità territoriale.»
La discussione si è rivelata un momento prezioso di collaborazione tra tutti i soggetti interessati, ponendo le basi per iniziative e progetti che assicurino la salvaguardia e la valorizzazione della trota mediterranea nel panorama naturalistico italiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo