HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera capitale internazionale della danza: Paloma Herrera arriva in Basilicata

9/04/2025

Dal 22 al 27 aprile 2025, Matera si trasformerà in una vera e propria capitale internazionale della danza ospitando Paloma Herrera, una delle étoile più celebrate a livello mondiale, per la prima volta nel Sud Italia. L’occasione è l’edizione straordinaria di BaLuPro, progetto di alta formazione ideato e organizzato dal Balletto Lucano, sotto la direzione artistica di Loredana Calabrese.

Già Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, Paloma Herrera guiderà un ciclo di masterclass aperte a tutti, nella prestigiosa Sala delle Arcate del Museo di Palazzo Lanfranchi, messa a disposizione grazie alla collaborazione con i Musei Nazionali di Matera, che sostengono con entusiasmo l’iniziativa e contribuiscono a renderla possibile.

L’evento ha già registrato l’adesione di danzatori provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi esteri, tra cui Serbia e Russia, consolidando il ruolo della Basilicata come nuova destinazione culturale e formativa nel panorama coreutico internazionale.

Nel corso dell’iniziativa, Paloma Herrera selezionerà alcuni partecipanti per accedere al suo prestigioso corso intensivo superiore presso il Kaatsbaan Cultural Park for Dance di New York: un’occasione irripetibile per avvicinarsi al mondo della danza professionale al fianco di un’icona mondiale.

BaLuPro è un progetto che unisce eccellenza artistica e valorizzazione del territorio. Ospita ogni mese giovani danzatori da tutta Italia, offrendo loro l'opportunità di studiare con grandi maestri e di esplorare i paesaggi, le tradizioni e la cultura della Basilicata. L’esperienza coinvolge anche le famiglie e gli accompagnatori, che partecipano attivamente e possono visitare il museo e assistere alle lezioni usufruendo di un biglietto a prezzo convenzionato, in accordo con la direzione museale.

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, si conferma dunque il contesto ideale per ospitare artisti di calibro internazionale, rafforzando il dialogo tra formazione, turismo e patrimonio culturale.

Una settimana imperdibile per chi ama la danza, ma anche un momento di incontro, scoperta e crescita, che porta la Basilicata al centro della scena artistica internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo