|
|
| Un nuovo direttivo per la Sezione INU/Basilicata |
|---|
8/04/2025 | La Sezione Basilicata dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha recentemente rinnovato le sue cariche sociali e avviato una nuova stagione di attività culturale e disciplinare sul territorio regionale. Il nuovo Direttivo eletto è composto da: Lorenzo Rota (presidente), Rosa Nicoletti (segretaria), Marialucia Camardelli (tesoriera), insieme a Roberto Logiudice, Piergiuseppe Pontrandolfi, Piero Romaniello, Francesco Scorza, Simone Corrado e Giada Limongi.
La Sezione ha visto un profondo rinnovamento, con l'ingresso di numerosi nuovi Soci, tra cui molti neolaureati in architettura e urbanistica, nonché dottorandi. Questi si affiancano al nucleo storico di Soci e Membri Effettivi che, in passato, hanno contribuito alla programmazione e al sostegno delle attività, come il supporto scientifico al Dipartimento Assetto del Territorio della Regione Basilicata per la redazione della Legge Urbanistica Regionale (n. 23/99) e l’organizzazione della Rassegna Urbanistica Nazionale a Matera nel 2010, evento che ha riportato nella città dei Sassi l’atmosfera di quel “laboratorio urbanistico nazionale” degli anni ’50 e ’60.
Questa fusione tra esperienze consolidate e nuove energie consentirà alla Sezione di trarre nuova linfa per riprendere una presenza attiva sul territorio e nella comunità regionale lucana.
La Basilicata è una regione segnata da un preoccupante declino demografico, caratterizzata da numerosi piccoli “paesi presepe”, ricchi di storia e cultura, ma impoveriti dalla fuga dei giovani e alle prese con gravi problemi di tenuta idrogeologica e di salvaguardia ambientale. Tuttavia, proprio nella tutela della sua “bellezza discreta e diffusa” la regione potrebbe trovare importanti opportunità per la sua sopravvivenza.
In questo contesto, l'urbanistica e la pianificazione paesaggistica rivestono un ruolo fondamentale per preservare la qualità del territorio. È necessario che l’urbanistica torni al centro dell’attività programmatica regionale, rivedendo le deregolamentazioni che stravolgono le previsioni urbanistiche, come nel caso della legge del “Piano Casa Regionale”. Inoltre, bisogna individuare, all’interno della pianificazione paesaggistica, i “siti non idonei” per la localizzazione dei parchi eolici, che danneggiano paesaggi e contesti ricchi di storia e cultura.
La Sezione INU/Basilicata e il suo direttivo saranno impegnati a fornire un supporto disciplinare sui temi emergenti dell’urbanistica e della qualità ambientale, per offrire alla comunità regionale e alla sua “governance” le prospettive necessarie a garantire una sostenibilità duratura per la regione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|