Si è conclusa la 7ª edizione del “CantaOrsoleo”, manifestazione dedicata all’esibizione di brani editi e inediti, tenutasi a Sant’Arcangelo, nell’Auditorium del Polifunzionale di San Brancato.
Un evento che conferma la vocazione del centro della valle del Medio Agri come punto di riferimento per musicisti provenienti da tutta la Basilicata – e non solo – in un clima di condivisione e qualità artistica.
Tra gli ospiti, Angelica e Miriam Scarcello: la prima interprete di musica leggera, la seconda – di origine calabrese – si è esibita con brani della tradizione napoletana, molto apprezzati dal pubblico in sala.
Durante la serata si è esibita anche la scuola di ballo Dance Passion School, che ha arricchito la gara canora.
Nel corso della serata sono stati conferiti anche altri riconoscimenti: il Premio Interpretazione è stato assegnato a Niccolò Marcone, mentre il Premio della Critica ad Anna Maria.
Un particolare momento è stato dedicato, inoltre, al ricordo del maestro Luigi Lo Fiego, per l’instancabile impegno e la passione con cui ha promosso la cultura musicale nel nostro territorio.
A vincere la 7ª edizione del “CantaOrsoleo” è stato Gabriele Cirigliano di Castelsaraceno.
Secondo posto per Erika Marcelli di Senise, e terza classificata Miriam Durante di Chiaromonte.
L’evento ha ottenuto il plauso del presidente del Circolo Culturale “Lucio Lombardo Radice” e del sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta, entrambi entusiasti dei risultati raggiunti da questa rassegna musicale e del prezioso lavoro svolto dalla direzione artistica nel valorizzare il territorio.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua