HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'L'Unicità della Lucania' conquista la Puglia

2/04/2025

Sabato 2 marzo, nella splendida cornice della Masseria Strada a Ginosa, si è tenuto un evento dedicato alla silloge L'Unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico. In una sala accogliente, riscaldata dal fuoco del camino, un pubblico numeroso e qualificato ha partecipato con entusiasmo alla presentazione.

L'incontro è stato coordinato dalla professoressa Rossella Galeota, che ha dato il benvenuto ai presenti, tra cui il sindaco di Ginosa, Vito Parisi, la dottoressa Valeria Antezza, l'editore Monetti e l'autore Prospero Cascini. Galeota ha raccontato come l'idea della silloge sia nata durante le giornate trascorse a Marina di Ginosa, tra ombrelloni vicini e chiacchierate estive.

Il sindaco Parisi ha portato il saluto dell'amministrazione comunale, sottolineando il ruolo della cultura come volano di sviluppo e definendo Prospero Cascini un "costruttore di paesaggi".


Appassionato l'intervento di Valeria Antezza, che ha evidenziato l'importanza della "contaminazione dell'essere lucano". Ha sottolineato come la vicinanza tra Ginosa e Matera abbia sempre favorito lo scambio di valori e servizi culturali. Nel suo approfondimento sull'analisi poetica, Antezza ha evidenziato la visione infantile e autentica di Valerio Cascini e il ritorno nostalgico all'infanzia nelle poesie di Prospero Cascini, evocando ricordi di scuola e vacanze castellane.

L'editore Monetti ha raccontato il percorso editoriale del volume, soffermandosi sulla sua originalità nel combinare poesia in lingua, vernacolo e fotografia. Ha inoltre ricordato il sostegno del Consiglio Regionale di Basilicata e le parole dell'allora presidente Carmine Cicala nella prefazione: "Un'identità che può essere espressa solo sulla base del patrimonio culturale, che come istituzioni siamo tenuti a custodire e valorizzare." Monetti ha concluso definendo l'opera un contributo prezioso al patrimonio culturale della Basilicata.

Nel suo intervento finale, Prospero Cascini ha ringraziato il sindaco, gli assessori Dania Sansolino e Domenico Gigante, i coniugi Strada per la loro ospitalità, e gli amici di Laterza, Ginosa e Bari. Ha poi chiuso l'incontro leggendo una toccante poesia-preghiera indiana:

Amami, ma non fermare le mie ali se vorrò volare / non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi / amami con l'umile certezza del tuo amore ed io non andrò via / e se sarò in un cielo lontano ritroverò la strada del tuo pensiero... / e se sarai con me ti insegnerò a volare / e tu mi insegnerai a restare.

Le poesie in vernacolo sono state declamate dallo stesso Cascini, mentre quelle in lingua sono state lette da Rossella Galeota, Isabella Bardinelli, Valeria Antezza e Dania Sansolino, rendendo la serata un momento di autentica condivisione culturale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo