HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'L'Unicità della Lucania' conquista la Puglia

2/04/2025

Sabato 2 marzo, nella splendida cornice della Masseria Strada a Ginosa, si è tenuto un evento dedicato alla silloge L'Unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico. In una sala accogliente, riscaldata dal fuoco del camino, un pubblico numeroso e qualificato ha partecipato con entusiasmo alla presentazione.

L'incontro è stato coordinato dalla professoressa Rossella Galeota, che ha dato il benvenuto ai presenti, tra cui il sindaco di Ginosa, Vito Parisi, la dottoressa Valeria Antezza, l'editore Monetti e l'autore Prospero Cascini. Galeota ha raccontato come l'idea della silloge sia nata durante le giornate trascorse a Marina di Ginosa, tra ombrelloni vicini e chiacchierate estive.

Il sindaco Parisi ha portato il saluto dell'amministrazione comunale, sottolineando il ruolo della cultura come volano di sviluppo e definendo Prospero Cascini un "costruttore di paesaggi".


Appassionato l'intervento di Valeria Antezza, che ha evidenziato l'importanza della "contaminazione dell'essere lucano". Ha sottolineato come la vicinanza tra Ginosa e Matera abbia sempre favorito lo scambio di valori e servizi culturali. Nel suo approfondimento sull'analisi poetica, Antezza ha evidenziato la visione infantile e autentica di Valerio Cascini e il ritorno nostalgico all'infanzia nelle poesie di Prospero Cascini, evocando ricordi di scuola e vacanze castellane.

L'editore Monetti ha raccontato il percorso editoriale del volume, soffermandosi sulla sua originalità nel combinare poesia in lingua, vernacolo e fotografia. Ha inoltre ricordato il sostegno del Consiglio Regionale di Basilicata e le parole dell'allora presidente Carmine Cicala nella prefazione: "Un'identità che può essere espressa solo sulla base del patrimonio culturale, che come istituzioni siamo tenuti a custodire e valorizzare." Monetti ha concluso definendo l'opera un contributo prezioso al patrimonio culturale della Basilicata.

Nel suo intervento finale, Prospero Cascini ha ringraziato il sindaco, gli assessori Dania Sansolino e Domenico Gigante, i coniugi Strada per la loro ospitalità, e gli amici di Laterza, Ginosa e Bari. Ha poi chiuso l'incontro leggendo una toccante poesia-preghiera indiana:

Amami, ma non fermare le mie ali se vorrò volare / non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi / amami con l'umile certezza del tuo amore ed io non andrò via / e se sarò in un cielo lontano ritroverò la strada del tuo pensiero... / e se sarai con me ti insegnerò a volare / e tu mi insegnerai a restare.

Le poesie in vernacolo sono state declamate dallo stesso Cascini, mentre quelle in lingua sono state lette da Rossella Galeota, Isabella Bardinelli, Valeria Antezza e Dania Sansolino, rendendo la serata un momento di autentica condivisione culturale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo