HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ritratti urbani, viaggio tra i tesori di Castelluccio Inferiore

26/03/2025

Un viaggio immersivo nel cuore del borgo medioevale, suggestivo e intriso di storia. Questo è “Ritratti urbani-viaggio tra i tesori di Castelluccio Inferiore”. Un trekking urbano alla scoperta del borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino tra le sue meraviglie naturali, artistiche e culturali. Dal percorso sensoriale lungo le sorgenti del torrente San Giovanni, ai suggestivi vicoli del centro storico, ai luoghi di culto custodi di fede e devozione.
Sei tappa che raccontano un pezzo dell’identità del paese. Ogni tappa è l’occasione per riscoprire e vivere in modo consapevole il territorio, per entrare in contatto con i luoghi, la cultura, le tradizioni, la quotidianità che rendono Castelluccio Inferiore unico.
L’itinerario è percorribile a piedi: le distanze fra le tappe sono brevi e facilmente accessibili. Il percorso è di circa 1,8 chilometri per un dislivello di circa 123 metri.
Il percorso inizia con la Convento di Sant’Antonio - Chiesa Santa Maria delle Grazie - fondato nel 1.573, sotto l’Ordine dei Padri Minori Osservanti, si trova su una collina del centro abitato ed, oggi, è la sede del Palazzo di città. La seconda tappa è lunga 350 metri, attraverso il “percorso sensoriale sorgenti torrente San Giovanni”: un invito «a rallentare, respirare profondamente e connettersi con la natura». La terza prevede la visita alla Chiesa dell’Annunziata, con all’interno la magnifica cantorìa con otto dipinti sulle ante della controporta e l’organo a canne in legno intagliato e dipinto. La quarta tappa è rappresentata dai murales in largo San Nicola, realizzati dall’artista napoletano Paolo Petrarca «con lo scopo di restituire alla comunità l’immagine storica del paese».
La quinta tappa del trekking passa per la Chiesa Madre San Nicola di Mira, risalente al medioevo ed edificata in pieno centro storico. La sesta e ultima tappa è la visita alla casa di Francesco De Rosa, nato nel 1.846 a Castelluccio Inferiore ed emigrato in Argentina dove divenne famoso per la scoperta del “Nikel de la Plata”, lega innovativa utile per l’impiego industriale e nei cantieri navali.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo