|
|
| 'U.S. Palmese', una favola moderna di calcio e Sud con Rocco Papaleo |
|---|
23/03/2025 | «Una bella favola. Manetti racconta un Sud diverso, che ha bisogno di specchiarsi nella sua bellezza, nella sua capacità di osare e di credere nei propri sogni». Così Rocco Papaleo descrive U.S. Palmese, il nuovo film dei Manetti Bros, in un'intervista rilasciata alla Gazzetta del Mezzogiorno.
Protagonista della pellicola è Don Vincenzo, un pensionato calabrese che tenta di risollevare la squadra locale con un'idea folle: ingaggiare, attraverso una raccolta fondi, un talento ormai disilluso dal calcio professionistico. «Il calcio diventa una metafora potente: una sorta di religione laica che può rigenerare, come accade al protagonista, un calciatore assuefatto al calcio milionario che ha perso il contatto con l’essenza dello sport. Ritroverà la passione giocando in una squadra di dilettanti, dove l’unica vera spinta è l’amore per il gioco».
Un percorso che richiama la realtà del Sud, spesso considerato periferia, ma capace di sorprendere. «Il protagonista, un campione affermato, ha perso l’entusiasmo e la genuinità dello sport. È nel calcio di provincia, lontano dai riflettori, che riscopre il vero valore del gioco. Allo stesso modo, il Sud custodisce una forza e un’energia uniche, capaci di far nascere storie straordinarie».
Per i Manetti Bros, il film è un omaggio al loro legame con la terra d’origine. «Nei Manetti ho trovato una singolarità incredibile: hanno mantenuto un legame autentico con il loro passato, con i ragazzi che erano. Questo film è un omaggio emozionante alla loro origine, a Palmi, il luogo della loro infanzia. Hanno dipinto la loro terra in modo poetico, e in fondo il film, più che parlare di calcio, racconta il legame con le proprie radici e il desiderio di dare una spinta a luoghi che non aspettano altro per evolversi».
LASIRITIDE.IT |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|