HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 30 marzo Carbone commemorerà Nicola Panevivo, eroe della Resistenza

22/03/2025

Il 23 marzo 1945, Nicola Panevino, giovane magistrato che aveva aderito alla lotta di Resistenza, veniva fucilato dai nazisti a Cravasco, frazione di Camponorone, vicino Genova, durante una rappresaglia in cui persero la vita anche altri partigiani. A distanza di 80 anni, il suo sacrificio continua a essere ricordato con grande commozione e rispetto, non solo dai suoi familiari ma anche dalla sua terra natale, Carbone, e dal comune di Aliano, dove è sepolto.
La sua morte, avvenuta a soli 34 anni, giunse a pochi giorni dalla Liberazione dell’Italia. Le sue ultime parole, scritte in una lettera alla moglie pochi giorni prima di essere prelevato per essere giustiziato, sono un testamento di coraggio e dignità. "Sappi che se fino a dieci giorni fa la mia fronte non si incurvava né fisicamente né moralmente, oggi si offre tersa ai raggi del sole e, quel che più conta e a cui più tengo, alla stima dei miei amici e dei nemici, ammesso che nemici io abbia. Se un giorno io potrò tornare, la mia fronte potrò portarla alta", scriveva, dimostrando un’incredibile serenità di spirito anche di fronte alla morte certa.
Nato a Carbone e cresciuto tra Napoli e Savona, Panevino divenne giudice istruttore del tribunale di Savona. Con la caduta del fascismo e la nascita della Repubblica Sociale Italiana, Nicola aderì alla Resistenza, non con la lotta armata, ma con un impegno altrettanto determinante dal punto di vista politico e logistico, aiutando a organizzare la Resistenza in città, spesso sotto il peso delle delazioni. Nel 1944, fu arrestato e torturato dai fascisti, ma la sua fede e il suo coraggio non vennero mai meno, nemmeno durante la detenzione.
La sua figura è al centro di numerose iniziative di commemorazione, tra cui quella del 23 marzo 2025, giorno in cui Aliano, paese d’origine della famiglia Panevino, ospiterà la cerimonia principale per l'80° anniversario della sua fucilazione. Alle ore 11, alla tomba di Nicola, posta nel cimitero di Aliano, verrà apposta una nuova lapide commemorativa, che riporterà il testo della lapide originale ispirata da Benedetto Croce e affissa sulla casa natale di Panevino a Carbone.
Domenica 30 marzo, anche a Carbone, paese natale di Nicola Panevino, si terrà una seconda commemorazione, voluta fortemente dal sindaco Mariano Mastropietro. L'iniziativa, che si svolgerà con una cerimonia pubblica, rappresenta un'importante occasione per la comunità di Carbone di rendere omaggio al suo concittadino e al suo sacrificio, contribuendo a mantenere viva la memoria storica di chi ha dato la vita per la libertà.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo