HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oltre il silenzio. Il 24 marzo a Potenza l’evento conclusivo di SottoSopra

21/03/2025

Dopo tre anni e mezzo di azioni rivolte alla protezione e alla cura di minori vittime di violenza e di attività di sensibilizzazione sul tema del maltrattamento di bambini e adolescenti, si conclude SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “Oltre il silenzio. La responsabilità collettiva nella tutela dei minori” è il titolo dell’evento finale che si terrà il 24 marzo a Potenza, a partire dalle ore 9.30, nella sala A del Consiglio regionale.
Unitamente a una riflessione a più voci sull’importanza di una rete di protezione integrata e sul ruolo dell’intera comunità, in particolare di quella che si occupa a vario titolo di infanzia e adolescenza, l’iniziativa sarà l’occasione per tracciare un bilancio e analizzare punti di forza e criticità di un progetto ambizioso, sviluppato da un partenariato pubblico-privato composto dalla cooperativa sociale Progetto Popolare in qualità di capofila, dalle cooperative Ethos, Lilith e Vertigo, tutte aderenti a Legacoop, dall’Istituto italiano di valutazione e all’associazione Defence for children Italia e, come partner istituzionali, dalla Regione Basilicata, dai comuni capoluogo Potenza e Matera e dall’Ufficio scolastico regionale.
In seguito a un’intensa attività formativa per operatori sociali e sanitari, forze dell’ordine, legali, docenti e tutta la comunità educante, rivolta principalmente a potenziare le competenze relative al riconoscimento e alla rilevazione delle forme di maltrattamento, alla prevenzione, alla segnalazione, alla protezione e alla cura, e dopo l’adozione di una specifica policy di riferimento per la tutela dei minori coinvolti, SottoSopra ha proposto interventi specifici personalizzati per i soggetti a rischio o già vittime di maltrattamento e per le loro famiglie. È stato attivato, all’interno del progetto, un Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione, con sede a Potenza presso la cooperativa Ethos, composto da un’equipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. Parallelamente sono state sviluppate attività a carattere multidimensionale per far emergere, prevenire e contrastare la violenza sui bambini lucani, tra cui laboratori di potenziamento delle competenze genitoriali. Il progetto SottoSopra ha così provato a configurare una rete che dalle istituzioni, dai servizi già presenti e dal privato sociale, si è estesa alla scuola, all’associazionismo, alla società civile, anche mediante la sottoscrizione di una serie di protocolli di collaborazione.
Dopo i saluti del presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti e il videomessaggio introduttivo del presidente dell’impresa sociale Con i Bambini Marco Rossi-Doria, illustreranno l’andamento, i risultati, l’impatto sulla società la responsabile del progetto SottoSopra, Samantha Fusiello, la responsabile del monitoraggio tecnico Carmen Scavone e Silvia Magistrali dell’Istituto italiano di Valutazione. Interverrano nel focus su “Segnalazione, responsabilità, cura e giustizia. Il maltrattamento e l’abuso come patologie sociali” il neuropsichiatra infantile prof. Francesco Montecchi, presidente della onlus La cura del girasole, il procuratore per i minorenni di Potenza Anna Gloria Piccininni e Maria Antonietta Marrese, pedagogista dell’equipe del Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione di SottoSopra. Sul tema dell’informazione e della sensibilizzazione, sono in programma i contributi della presidente della cooperativa Lilith Katia Bellomo e il dirigente scolastico dell’IIS Pentasuglia di Matera Michele Ventrelli. Per le istituzioni, interverranno la coordinatrice Ufficio del Piano sociale del Comune di Matera Caterina Rotondaro, il dirigente Unità di direzione Servizi alla persona Comune di Potenza Giuseppe Romaniello e Anna Grieco, assessore Politiche sociali e abitative Comune di Potenza. Dopo il dibattito, in cui è prevista la partecipazione dei responsabili degli ambiti socio territoriali lucani, concluderanno l’iniziativa Anna Lucia Contuzzi, presidente della cooperativa sociale Progetto Popolare e l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico. Modererà il convegno Anna D’Andretta, presidente della cooperativa sociale Ethos.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo