HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ASM, Convegno Focus on Asma Grave 27 e 28 marzo: Stato dell'arte e nuovi scenari terapeutici

21/03/2025

Il 27 e il 28 marzo ci sarà un importante convegno dedicato all'Asma Grave all’Unahotels MH di Matera, una patologia che in Italia presenta una prevalenza stimata tra il 5 e il 10% della popolazione.
Il corso è a numero chiuso e l’iscrizione è gratuita, ci si può registrare cliccando sul QRcode presente sulla locandina oppure accedendo al sito del provider www.aiporicerche.it
L’incontro si prefigge l’obiettivo di fare il punto della situazione su questa malattia, attraverso un’analisi approfondita dei dati provenienti dai registri nazionali e dalle linee guida ufficiali, come le LG nazionali GARD e i documenti ministeriali per la prevenzione e la gestione integrata dell’Asma Grave.
“Il convegno rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per i professionisti del settore e per tutti gli interessati, offrendo un’opportunità unica di confronto e approfondimento sulle nuove frontiere nella gestione dell’Asma Grave”, afferma il Direttore Generale Maurizio Friolo.
Durante il convegno, saranno affrontati temi cruciali come la differenza di genere, che costituisce una variabile importante nell’andamento della patologia, nonché le comorbilità che influiscono sulla gestione della malattia. Tra queste, particolare attenzione sarà rivolta a poliposi nasale, EGPA e malattie ipereosinofiliche, condizioni che meritano una discussione approfondita.
In merito alla terapia, il convegno esplorerà le innovazioni recenti, inclusi i progressi nella triplice terapia chiusa (CSI/LABA/LAMA) e l’impiego dei farmaci biologici, che hanno rappresentato un notevole avanzamento nella gestione dell’Asma Grave, riducendo le acutizzazioni e l'uso di corticosteroidi sistemici.
Tuttavia, nonostante i progressi terapeutici, permane una notevole eterogeneità degli esiti clinici e dei fenotipi di asma grave, che continuano a rendere la gestione della malattia complessa sia per i pazienti adulti che per quelli pediatrici. In questo contesto, i Centri specialistici dedicati alla terapia biologica saranno chiamati a definire i trattamenti farmacologici più adatti per ciascun paziente, tenendo conto dei molteplici target terapeutici.
Al centro delle discussioni vi sarà anche il tema dei predittori di risposta ai trattamenti, dei criteri per la shift therapy e della possibilità di remissione della patologia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo