HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: ‘I social per veicolare la cultura ed essere liberi’

20/03/2025

“La cultura rappresenta senza dubbio il principale veicolo di libertà, la sua diffusione è alla base dell’emancipazione e della crescita di ognuno di noi”.
Sono parole di Rosita De Tommaso, 25enne rotondese laureata in storia che, da circa un anno, ha cominciato a condividere via social, appunto, pillole di cultura. E lo fa attraverso video nei quali racconta e spiega epoche o personaggi storici, piuttosto che tradizioni o eventi. Tutto in circa un minuto e mezzo.
“So bene che maggiore è la durata e minore è l’attenzione - ci dice - per cui, cerco di essere più sintetica possibile anche se riuscirci è complicato. Capisco come per tanti i social non rappresentino qualcosa di concreto o serio, ma quello che sto portando avanti, per me, è un vero e proprio progetto. Ho iniziato su TikTok poiché, attualmente, è il mezzo più forte ed efficace ed è lo strumento più indirizzato a condividere video del genere ed è il più utilizzato dalla mia generazione. Poi però ho cominciato a condividerli anche su Instagram e, quindi, su Facebook per raggiungere più persone possibili poiché la cultura è universale e non può avere limiti di pubblico”.
La giovane rotondese ha frequentato la triennale in lettere classiche e la magistrale in scienze storiche all’Università Federico II di Napoli.
“Per l’influenza sulla nostra civiltà, preferisco il periodo greco-romano ma, in generale, mi piace la storia da un punto di vista politico e penso a temi quali l’Unione europea o la parità. Ma l’aspetto che più mi attrae della storia e l’influenza sulla quotidianità. Mi auguro di crescere, tuttavia, nel mio piccolo, spero di raggiungere quante più persone possibili a partire dai giovani, che sono un po’ scoraggiati, affinché si comprenda l’importanza di acculturarsi e, soprattutto, di informarsi. Io non voglio semplicemente trasferire nozioni, come ad esempio relative a semplici date su un accadimento, ma vorrei far capire che gli eventi storici devono interessarci poiché rappresentano lo specchio della società di oggi. Inoltre, c’è bisogno di avvicinare gli altri poiché la cultura non è elitaria. I social rappresentano gli strumenti ideali per veicolare questi messaggi, in quanto sono gratuiti ed accessibili a tutti senza condizionamenti di carattere politico o di altro genere. L’unico difetto è l’eccessiva immediatezza, quindi è necessario essere rapidi per non rubare troppo tempo”.
Per Rosita questo progetto è importante, ma non l’unico.
“La cadenza di questi video è grossomodo di uno o due a settimana, in quanto per prepararli ed editarli ci vuole tempo. Su TikTok pubblico anche cose più immediate, come battute o caroselli di foto, che possono essere utili per incuriosire qualcuno su un determinato tema e funzionano anche bene. Essendo impegnata anche in altro, non riesco a dedicarmi a tutto. Ciascuno di noi pensa di fare ciò in cui ritiene possa essere utile. Il mio obiettivo principale è l’insegnamento. Credo di poter offrire un buon contributo al mio paese, inteso anche in senso più ampio, diffondendo la cultura ma facendo leva su un significato più profondo, che vada al di là del semplice conseguimento di un titolo. Solo la cultura ci consente di acquisire la consapevolezza necessaria per essere liberi”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2025 - Pisticci, gli appuntamenti per il 25 aprile 2025

Continua la consuetudine, inaugurata nel 2022, che vede affidate a un artista/creativo l’ideazione e realizzazione del manifesto celebrativo della Festa della Liberazione. Quest’anno l’onere e l’onore è toccato ad Antonella Malvasi, cui va il sentito grazie dell'Amministrazi...-->continua

23/04/2025 - Federfarma Basilicata spiega il fenomeno e detta le linee guida per utilizzare i fondi con Regione a Asl

Una 'pandemia silente' che interessa sempre più persone e che è molto diffusa in Italia e in particolare al sud. È il fenomeno dell'antimicrobicoresistenza che scaturisce da un uso non appropriato di antibiotici o abuso di essi e che permette ai batteri di res...-->continua

23/04/2025 - 80° della Liberazione a Melfi. ‘’La libertà è il prodotto della Liberazione’’

Il Comune di Melfi, con Associazione e Fondazione “F.S. Nitti” e con l’ANPI locale
nel tradizionale appuntamento popolare ma anche in una riflessione collettiva
sull’etica, la politica e l’interesse nazionale.

Cinque momenti articolati in ...-->continua

23/04/2025 - Il Club Matera ricorda con affetto Anna Selvaggi

Il Club Matera accoglie con profondo dolore la notizia della scomparsa della Presidente di Aide, Anna Selvaggi: grande amica, combattente per i diritti delle donne, figura schietta, sincera, diretta e costruttrice di un presente più a misura di donna.
Una ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo