HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: ‘I social per veicolare la cultura ed essere liberi’

20/03/2025

“La cultura rappresenta senza dubbio il principale veicolo di libertà, la sua diffusione è alla base dell’emancipazione e della crescita di ognuno di noi”.
Sono parole di Rosita De Tommaso, 25enne rotondese laureata in storia che, da circa un anno, ha cominciato a condividere via social, appunto, pillole di cultura. E lo fa attraverso video nei quali racconta e spiega epoche o personaggi storici, piuttosto che tradizioni o eventi. Tutto in circa un minuto e mezzo.
“So bene che maggiore è la durata e minore è l’attenzione - ci dice - per cui, cerco di essere più sintetica possibile anche se riuscirci è complicato. Capisco come per tanti i social non rappresentino qualcosa di concreto o serio, ma quello che sto portando avanti, per me, è un vero e proprio progetto. Ho iniziato su TikTok poiché, attualmente, è il mezzo più forte ed efficace ed è lo strumento più indirizzato a condividere video del genere ed è il più utilizzato dalla mia generazione. Poi però ho cominciato a condividerli anche su Instagram e, quindi, su Facebook per raggiungere più persone possibili poiché la cultura è universale e non può avere limiti di pubblico”.
La giovane rotondese ha frequentato la triennale in lettere classiche e la magistrale in scienze storiche all’Università Federico II di Napoli.
“Per l’influenza sulla nostra civiltà, preferisco il periodo greco-romano ma, in generale, mi piace la storia da un punto di vista politico e penso a temi quali l’Unione europea o la parità. Ma l’aspetto che più mi attrae della storia e l’influenza sulla quotidianità. Mi auguro di crescere, tuttavia, nel mio piccolo, spero di raggiungere quante più persone possibili a partire dai giovani, che sono un po’ scoraggiati, affinché si comprenda l’importanza di acculturarsi e, soprattutto, di informarsi. Io non voglio semplicemente trasferire nozioni, come ad esempio relative a semplici date su un accadimento, ma vorrei far capire che gli eventi storici devono interessarci poiché rappresentano lo specchio della società di oggi. Inoltre, c’è bisogno di avvicinare gli altri poiché la cultura non è elitaria. I social rappresentano gli strumenti ideali per veicolare questi messaggi, in quanto sono gratuiti ed accessibili a tutti senza condizionamenti di carattere politico o di altro genere. L’unico difetto è l’eccessiva immediatezza, quindi è necessario essere rapidi per non rubare troppo tempo”.
Per Rosita questo progetto è importante, ma non l’unico.
“La cadenza di questi video è grossomodo di uno o due a settimana, in quanto per prepararli ed editarli ci vuole tempo. Su TikTok pubblico anche cose più immediate, come battute o caroselli di foto, che possono essere utili per incuriosire qualcuno su un determinato tema e funzionano anche bene. Essendo impegnata anche in altro, non riesco a dedicarmi a tutto. Ciascuno di noi pensa di fare ciò in cui ritiene possa essere utile. Il mio obiettivo principale è l’insegnamento. Credo di poter offrire un buon contributo al mio paese, inteso anche in senso più ampio, diffondendo la cultura ma facendo leva su un significato più profondo, che vada al di là del semplice conseguimento di un titolo. Solo la cultura ci consente di acquisire la consapevolezza necessaria per essere liberi”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di Michee di raccon...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

16/02/2026 - Il 22 febbraio 2026 a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese

Il 22 febbraio 2026 torna a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese. L’evento si conferma come occasione di aggregazione per la comunità. Quest’anno la manifestazione prevede alcune novità legate alla valorizzazione del territorio tramite la gastro...-->continua

16/02/2026 - Rotonda alla Bit per presentare un turismo lento e rigenerativo

Rotonda, con il “ Borgo Ospitale – Albergo Diffuso”, ha partecipato alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2026, tra le più importanti fiere di settore a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte turistiche pensate per ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo