HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Fuochi di San Giuseppe: una tradizione che unisce la comunità di Carbone

18/03/2025

Ogni 19 marzo la comunità di Carbone rinnova l'antica tradizione dei Fuochi di San Giuseppe, una celebrazione che affonda le sue radici nella notte dei tempi e rappresenta un momento di forte coesione sociale e culturale.

Le origini di questa usanza sono avvolte nel mistero, con diverse ipotesi che la collegano sia a celebrazioni pagane legate al solstizio sia ai ritmi della vita agro-pastorale. In passato, infatti, alla fine dell'inverno si svuotavano le stalle, si potavano gli olivi e si pulivano le botteghe dei falegnami, accumulando legna che veniva poi utilizzata per accendere i falò in onore di San Giuseppe.

I fuochi coinvolgevano ogni rione del paese, oggi, invece, la tradizione si è concentrata su due rioni principali. La comunità si raccoglie in due aree specifiche dell'abitato: uno nella parte alta del paese e l'altro nella parte bassa. In questi angoli le persone si riuniscono per costruire e accendere i falò, creando un'atmosfera di festa che unisce tutti, giovani e meno giovani, in un'esperienza condivisa.

Nei giorni precedenti al 19 marzo, i residenti dei due rioni, e non solo, si dedicano alla raccolta della legna e alla costruzione delle grandi cataste, che verranno accese durante la serata.

Questi falò diventano il cuore della festa, accompagnati da piatti tipici della tradizione carbonese, musica e balli che animano la notte.

La festa rappresenta un'occasione unica per riscoprire e valorizzare le radici culturali, promuovendo la socializzazione e il senso di appartenenza alla comunità. È un momento in cui le generazioni si incontrano, tramandando usi e costumi che rischierebbero altrimenti di perdersi nel tempo.




Dettagli dell'evento di domani, 19 marzo 2025

Ore 20:00: Accensione dei fuochi nei due rioni principali del paese: uno nella parte alta di Carbone e l'altro nella parte bassa. Due luoghi simbolo dove la comunità si riunisce per celebrare insieme questa tradizione millenaria.
La serata sarà animata da musica e momenti di festa, creando un’atmosfera di condivisione.
Apertura del Museo Arte Sacra di Carbone (MASC): Per chi desidera scoprire le meraviglie artistiche del nostro comune, il Museo Arte Sacra di Carbone sarà aperto durante la serata, offrendo una visione unica delle tradizioni e della cultura religiosa locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo