HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A matera l'evento 'Combattiamo il silenzio: musica e parole al femminile'

11/06/2013

Continuano le iniziative della rete delle associazioni facenti parte del Progetto “Insieme contro la violenza” coordinato dall’avvocato Lucia Elsa Maffei, Responsabile del Distretto LIons 108 YA per il Tema di Studio Nazionale Lions 2012-2013, dal titolo “Dagli abusi sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio!”.
I Clubs Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Associazione Arterìa e con il sostegno di tutte le altre associazioni partners del Progetto, organizzano Venerdì 14 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, l’evento dal titolo “ Combattiamo il silenzio: musica e parole al femminile.”
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale, dal Comune di Matera, dal Comitato Matera 2019, dall’Ufficio della Consigliera Regionale di parità e dall’YWCA- UCDG ONLUS. Dopo i saluti del Sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce, dell’assessore provinciale alla cultura e alle pari opportunità dottoressa Giovanna Vizziello, della sovrintendente per i beni storico-artistici della Regione Basilicata dottoressa Marta Ragozzino, del presidente del L.C. Matera Host dottoressa Palma Giordano e del presidente del L.C. Matera città dei Sassi avvocato Nunzio Calicchio, interverranno la consigliera regionale di parità dottoressa Anna Maria Fanelli e l’on. Maria Antezza che illustrerà le proposte legislative in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.
A seguire, il concerto dal titolo “ Women composers from the ‘700 to the present day”, con la pianista Maria Teresa Pizzulli e la violinista Carmela Pizzulli. I brani in esecuzione, composti da musiciste vissute tra il ‘700 e l’800 e per lungo tempo obliati, saranno intervallati dalla lettura di poesie e di alcuni brani tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, con la partecipazione di Rossana Tinelli, Antonella Ciervo e Carlo Abbatino.
Durante la manifestazione, saranno esposte nella Sala Levi scarpe di colore rosso, per dare seguito anche nella città di Matera, all’iniziativa Zapatos Rojos realizzata per la prima volta a Ciudad Juàrez e poi proseguita in tutto il mondo ed anche in molte città italiane, con una processione di assenze testimoniate dalle scarpe rosse, dove il colore rosso diventa portavoce della violenza atroce con la quale è stata spenta la vita di ogni singola donna vittima di un vile e brutale crimine.
L'iniziativa si pone ancora una volta la finalità di combattere il fenomeno della violenza non solo fisica ma anche psicologica contro le donne, attraverso altre forme di comunicazione, come la musica e la poesia.
Attraverso l'arte si può contribuire ad abbattere il muro dell'indifferenza e del silenzio, a dar voce alle tante espressioni al femminile che per secoli sono state inibite, impedite, soffocate, nella violenza o semplicemente nella negazione di diritti fondamentali quali i diritti di espressione della personalità e della partecipazione delle donne alla formazione del patrimonio culturale dell’umanità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo