HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 16 marzo l'ingresso di Mons. Caiazzo nella Diocesi di Cesena-Sarsina

13/03/2025

Nel pomeriggio di domenica 16 marzo farà il suo ingresso ufficiale in Diocesi di Cesena-Sarsina l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Il presule, nato nel 1956 a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, dal 2016 ha retto la Diocesi di Matera-Irsina, unita in persona episcopi, dal 2023, a quella di Tricarico. Monsignor Caiazzo, che è stato nominato vescovo di Cesena-Sarsina il 7 gennaio scorso da papa Francesco, subentra nella successione apostolica a monsignor Douglas Regattieri che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, come indica il codice di diritto canonico.

Il programma della giornata prevede alle 16 in piazza del Popolo, a Cesena, il benvenuto da parte della città. Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca porterà il saluto a nome di tutti i primi cittadini del territorio. Dopo la breve cerimonia, a piedi, in corteo ci si sposterà fino alla Cattedrale, dove alle 17 monsignor Caiazzo presiederà la Messa pontificale di inizio del suo ministero. Tutto il pomeriggio sarà trasmesso in diretta televisiva su TeleRomagna (canale 14) e sui canali social del Corriere Cesenate (Facebook e Youtube), a partire dalle 16.

La celebrazione eucaristica sarà accompagnata dal Coro diocesano Alma canta composto da oltre cento elementi e diretto da Nicoletta Bettini e Andrea Ugolini. All’altare ci saranno 16 vescovi e un abate. Con loro oltre cento fra sacerdoti e diaconi. In Cattedrale saranno presenti molte autorità civili e militari. Fra queste, sono attesi i prefetti di Forlì-Cesena e Matera e diversi sindaci. Dalla Basilicata e dalla Calabria si aspettano circa 250 fedeli con tre pullman, tre pulmini e diverse auto private.

Due maxischermi saranno posizionati all’interno della Cattedrale e uno in piazza della Libertà. In uscita dalla Cattedrale è prevista una distribuzione straordinaria di Avvenire e del Corriere Cesenate con pagine speciali dedicate all’evento.

Nella mattina di domenica 16 marzo, l’arcivescovo Caiazzo farà visita ad alcune realtà del territorio. Il vescovo Douglas lo accompagnerà alla casa-famiglia “Sabattini” della Papa Giovanni XXIII che ha sede in episcopio. Poi si recherà al monastero delle clarisse cappuccine, di fronte al cimitero urbano, dove incontrerà le 13 suore guidate dalla madre Chiara Luce Milandri. Quindi si recherà all’opera “Don Dino” a Ponte Abbadesse e infine alla residenza “Don Baronio”, dove i vescovi Douglas e Antonio Giuseppe si fermeranno per il pranzo con i sacerdoti anziani che vivono nella casa di riposo.

Sabato 15 marzo alle 18, il nuovo vescovo avrà un fuori programma con i giovani della Diocesi, invitati all’abbazia di Santa Maria del Monte. All’appuntamento in basilica seguirà un aperitivo negli spazi del complesso monastico. Sono attesi oltre 500 ragazzi. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social del Corriere Cesenate (Facebook e Youtube). Il momento di ascolto, condivisione e preghiera dei giovani insieme al nuovo pastore inizierà in cammino verso la Basilica del Monte, con diversi punti di partenza da Cesena, alle 17.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo