HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anteprima cinematografica di "Io Salvatore - AI Revolution" al Cineteatro Don Bosco di Potenza

11/03/2025

L’intelligenza artificiale è già parte del nostro presente, ma cosa accadrà quando le macchine inizieranno a prendere decisioni autonome per correggere gli errori umani? È questa la domanda al centro di Io Salvatore - AI Revolution, il docufilm scritto e diretto da Francesca Bochicchio, che il 17 marzo alle ore 20:00 debutterà in anteprima cinematografica con un grande evento sul red carpet del Cineteatro Don Bosco di Potenza, location simbolica per la cultura cinematografica lucana.
Attraverso un intreccio tra interviste reali ad esperti e una narrazione cinematografica ambientata nel 2035, il film racconta un futuro in cui l’AI prende il comando per sovvertire governi corrotti e correggere le falle del sistema umano. In questa rivoluzione tecnologica, il protagonista si muove tra passato e futuro, tra innovazione e tradizione, con un focus sulle popolazioni del sud Italia, che vivono ancora sospese tra il desiderio di evoluzione e la resistenza al cambiamento.
Il docufilm non si limita a raccontare un’ipotetica distopia, ma apre un dibattito cruciale sul rapporto tra uomo e macchina, ponendo interrogativi etici e sociali fondamentali: fino a che punto possiamo delegare il potere decisionale all’AI? E se fosse proprio la tecnologia a guidarci verso un mondo più giusto?

Dopo l’anteprima a Potenza, il film darà il via a un tour di proiezioni che attraverserà l’Italia, con tappe già confermate a Milano, presso la Fabbrica del Vapore e il MEET Digital Culture Center - Fondazione Cariplo, per poi proseguire verso altre prestigiose sedi.
L’uscita del docufilm sarà accompagnata da una serie di incontri accademici, partendo dall’Università di Potenza, progetto che prende vita grazie al prezioso supporto del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, per stimolare un confronto tra studenti, accademici e professionisti sui temi dell’intelligenza artificiale e del suo impatto nella nostra società.

L’evento di anteprima al Cineteatro Don Bosco sarà un’occasione unica per immergersi in un racconto che oscilla tra realtà e immaginazione, tra speranza e ribellione.

A seguire: Dibattito con esperti del settore presso Universitá degli Studi della Basilicata 18 marzo ore 15:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo