HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anniversario della scomparsa dell’appuntato dei carabinieri Donato Fezzuoglio

6/03/2025

Alle ore 18.00 di oggi, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie di Bella, l’Arma dei Carabinieri, l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta ricorderanno l’Appuntato dei Carabinieri Donato Fezzuoglio nel 19° anniversario della sua tragica scomparsa, avvenuta ad Umbertide, in provincia di Perugia, il 30 gennaio 2006.
Quel giorno quattro persone armate, sfondando una delle vetrine della locale filiale del Monte dei Paschi di Siena, fecero irruzione nell’istituto di credito per compiere una rapina.
Donato Fezzuoglio ed un collega, a bordo di una gazzella dell’Arma, si portarono immediatamente sul posto dove ingaggiarono un violento conflitto a fuoco con i rapinatori. I due Carabinieri tentarono di interrompere la rapina adottando le precauzioni necessarie per evitare il coinvolgimento di passanti mentre i malviventi reagirono facendo fuoco con pistole e armi automatiche.
Fezzuoglio, riparatosi dietro lo sportello dell’autoradio, esplose sei colpi prima di cadere a terra ferito a morte da un colpo fatale alla schiena esploso da uno dei rapinatori, lasciando la giovane moglie venticinquenne ed un figlio di appena sei mesi.
Al valoroso militare, fulgido esempio di eroismo, di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio, veniva concessa l’altissima onorificenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare ed intitolata una strada del Comune di Umbertide e la locale Caserma dei Carabinieri.
La solenne cerimonia, officiata dal Parroco Don Ovidio Duarte Fernandez si terrà alla presenza dei genitori del militare, dei suoi familiari, del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, del Primo Cittadino di Bella e delle Autorità locali, che, con la cittadinanza, si stringeranno nell’oramai consueto clima di profonda commozione ed ammirazione per il giovane eroe che, con la sua condotta, è stato testimone dei più alti valori etici, civici e militari che possano animare un servitore dello Stato ed ai quali ha tenuto fede spingendosi sino all’estremo sacrificio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro d...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo