|
|
| La musica che cura: ‘San Carlo’ e Conservatorio ‘Gesualdo da Venosa’ insieme per i pazienti |
|---|
4/03/2025 | Prosegue il progetto ‘Un’ora di musica’, frutto della collaborazione inter istituzionale tra il Conservatorio ‘Carlo Gesualdo da Venosa’ di Potenza e l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, che vede protagonisti gli studenti del Conservatorio, impegnati in una serie di concerti all’interno dell’ospedale. Una iniziativa che unisce arte e solidarietà, offrendo ai pazienti e al personale ospedaliero momenti di conforto e serenità attraverso la musica. Dopo il successo dei primi appuntamenti, il calendario prevede le ultime due esibizioni di questa prima serie di concerti, che si terranno mercoledì 5 marzo e mercoledì 12 marzo nell’Hospice dell’ospedale San Carlo di Potenza. ‘Un’ora di Musica’ è una iniziativa che afferisce alla Terza missione del Conservatorio, aspetto importante verso cui, già in passato, la direzione del professor Felice Cavaliere ha tradotto il pensiero in azioni fattive. Il progetto è nato dalla spinta propulsiva della Consulta degli Studenti - Fabio Beccasio, Claudia Desiderio, Pierluigi Labraca, Noemi Sangiacomo, Erasmo Villa - che ne ha seguito il coordinamento interno sotto la supervisione del docente referente, professor Antonio Smaldone. Si articola in un calendario di appuntamenti musicali dedicati espressamente ai pazienti del reparto Hospice e Cure Palliative dell’Aor San Carlo che permette una interazione esperienziale tra tutte le parti coinvolte: studenti, pazienti, istituzioni. A questa prima serie di concerti seguiranno, a cadenza bimestrale, programmazioni musicali diversificate e rappresentative di ogni dipartimento del Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa. L’offerta di momenti di ascolto della musica ai pazienti, in questo caso quello accolti presso l’Hospice dell’Aor San Carlo di Potenza, rappresenta un importante traguardo nell’impegno dell’Azienda verso un sostegno del paziente in momenti delicati della vita. Il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, plaude convintamente a questa iniziativa, che coinvolge il personale tutto dell’Hospice e i volontari dell’Associazione ‘Amici dell’Hospice’, da sempre al fianco della struttura ospedaliera nel lavoro quotidiano a beneficio degli ospiti del reparto e dei loro familiari. "La musica - commenta il Dg Spera - rappresenta una vera e propria forma di terapia, diversa da quella assicurata con i farmaci e l’assistenza ordinaria, rivolta soprattutto alla mente e all’anima di ogni persona che vive l’esperienza della malattia e trasforma il luogo di degenza in un ambiente più familiare e confortevole. La collaborazione con il Conservatorio - conclude il direttore generale Giuseppe Spera - rappresenta un esempio di integrazione con il territorio e con la società civile, a beneficio di una rinnovata alleanza con i cittadini lucani”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|