HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Il Filo di Cotone' chiede più sostegno per gli anziani

26/02/2025

Ripristino del contributo pubblico alle Residenze per anziani della Basilicata, maggiore attenzione verso la popolazione anziana da parte delle Istituzioni a tutti i livelli, telemedicina, formazione permanente per infermieri e operatori sociosanitari.
Sono alcune delle richieste che “Il Filo di Cotone, Associazione regionale dei familiari e degli ospiti delle residenze per anziani della Basilicata Aps – Ets” intende presentare alle Istituzioni, a cominciare dalla Regione Basilicata, per sollecitare e ottenere interventi maggiormente incisivi a favore degli anziani e della loro assistenza.
Altre tre richieste principali riguardano: l’estensione della fascia oraria relativa alle visite delle persone ricoverate nell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, attualmente possibili solo in orari antimeridiani (incompatibili con gli orari di lavoro di molti dei parenti degli anziani ricoverati); una maggiore attenzione per fragili e disabili in pronto soccorso, attraverso corsie preferenziali; visite mediche specialistiche, tramite convenzione, da effettuarsi nelle case di riposo.
Per completare il punto di vista del Filo di Cotone, si allega, per intero, il documento che l’Associazione intende presentare alle Istituzioni.


Il Filo di Cotone - Associazione regionale dei familiari e degli ospiti delle residenze per anziani della Basilicata Aps – Ets è stata costituita a giugno 2024, a seguito dell’incontro promosso il 5 febbraio 2024 dall’allora Comitato formato da oltre 80 familiari della Casa di Riposo Raffaele Acerenza di Potenza, per contribuire alla risoluzione di diverse problematiche tra cui la non attribuzione di risorse economiche, a partire dall’anno 2020, alle strutture di assistenza a persone anziane anche non autosufficienti, determinata dalla mancata predisposizione del manuale di accreditamento da parte della Regione Basilicata.
Tale situazione si è successivamente aggravata a causa della pandemia e dalla guerra in Ucraina, che hanno provocato un elevato aumento del costo delle materie prime e dell’energia, determinando un ulteriore incremento delle rette mensili a carico degli ospiti delle suddette strutture e dei loro familiari. L’ultimo adeguamento della quota alberghiera risale a gennaio 2024 (aumento di 5 euro al giorno per un importo massimo di 155 euro mensili). Il costo massimo della retta per allettati (quota alberghiera e quota sanitaria) ammonta a 1.800,00 euro.
Si precisa che la quota destinata all’assistenza sanitaria è parte integrante della retta mensile pagata interamente dall’ospite delle RSA. In Basilicata vi sono 92 case di riposo e 4.000 i pazienti ospitati. Gli operatori che si occupano dell’assistenza a persone anziane di cui la maggior parte non autosufficienti sono 2.000.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo