HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Il Filo di Cotone' chiede più sostegno per gli anziani

26/02/2025

Ripristino del contributo pubblico alle Residenze per anziani della Basilicata, maggiore attenzione verso la popolazione anziana da parte delle Istituzioni a tutti i livelli, telemedicina, formazione permanente per infermieri e operatori sociosanitari.
Sono alcune delle richieste che “Il Filo di Cotone, Associazione regionale dei familiari e degli ospiti delle residenze per anziani della Basilicata Aps – Ets” intende presentare alle Istituzioni, a cominciare dalla Regione Basilicata, per sollecitare e ottenere interventi maggiormente incisivi a favore degli anziani e della loro assistenza.
Altre tre richieste principali riguardano: l’estensione della fascia oraria relativa alle visite delle persone ricoverate nell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, attualmente possibili solo in orari antimeridiani (incompatibili con gli orari di lavoro di molti dei parenti degli anziani ricoverati); una maggiore attenzione per fragili e disabili in pronto soccorso, attraverso corsie preferenziali; visite mediche specialistiche, tramite convenzione, da effettuarsi nelle case di riposo.
Per completare il punto di vista del Filo di Cotone, si allega, per intero, il documento che l’Associazione intende presentare alle Istituzioni.


Il Filo di Cotone - Associazione regionale dei familiari e degli ospiti delle residenze per anziani della Basilicata Aps – Ets è stata costituita a giugno 2024, a seguito dell’incontro promosso il 5 febbraio 2024 dall’allora Comitato formato da oltre 80 familiari della Casa di Riposo Raffaele Acerenza di Potenza, per contribuire alla risoluzione di diverse problematiche tra cui la non attribuzione di risorse economiche, a partire dall’anno 2020, alle strutture di assistenza a persone anziane anche non autosufficienti, determinata dalla mancata predisposizione del manuale di accreditamento da parte della Regione Basilicata.
Tale situazione si è successivamente aggravata a causa della pandemia e dalla guerra in Ucraina, che hanno provocato un elevato aumento del costo delle materie prime e dell’energia, determinando un ulteriore incremento delle rette mensili a carico degli ospiti delle suddette strutture e dei loro familiari. L’ultimo adeguamento della quota alberghiera risale a gennaio 2024 (aumento di 5 euro al giorno per un importo massimo di 155 euro mensili). Il costo massimo della retta per allettati (quota alberghiera e quota sanitaria) ammonta a 1.800,00 euro.
Si precisa che la quota destinata all’assistenza sanitaria è parte integrante della retta mensile pagata interamente dall’ospite delle RSA. In Basilicata vi sono 92 case di riposo e 4.000 i pazienti ospitati. Gli operatori che si occupano dell’assistenza a persone anziane di cui la maggior parte non autosufficienti sono 2.000.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo