|
|
| Sostegno ad Aliano capitale della cultura italiana 2027 |
|---|
24/02/2025 | Il Comune di Sant’Arcangelo sarà presente a Roma il 25 e il 26 febbraio per sostenere la candidatura di ALIANO (MT), presente tra le dieci finaliste, a Capitale italiana della cultura 2027.
Il dossier che accompagna la candidatura di Aliano a capitale della cultura 2027 porta il titolo “LA TERRA DELL’ALTROVE”, immagine di una comunità e di una terra che guarda al futuro non disperdendo le sue radici.
Aliano, come l’intera Basilicata, è una piccola comunità dell’area interna dell’appennino italiano, simbolo di un’Italia vera, di un’Italia, come recita il libro del giornalista Luca Martinelli, bella dentro, in cui i luoghi marginali diventano opportunità.
La vittoria di Aliano, favorirebbe la conoscenza di un Paese ancora autentico, intriso di valori, di paesaggi, di tradizioni, di sapori, ma anche incontro di culture diverse, come lo stesso Comune di Aliano ci ha insegnato nello spettacolo della “Luna e i Calanchi”.
Una piccola comunità come palcoscenico della cultura sarebbe un bel segnale di fiducia e speranza per l’intero mezzogiorno d’Italia, simbolo di un popolo che può farcela.
Il sostegno ad Aliano è un canale importante per continuare a collaborare nell’ottica della solidarietà tra comunità confinanti in cui la cultura è la maggiore infrastruttura per unire sviluppo e crescita sociale.
Forza Aliano!!
IL SINDACO
Ing. Salvatore La Grotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/03/2026 - Matera, Ospedale Madonna delle Grazie: inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva con 11 posti letto in più
Inaugurati questa mattina all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i nuovi spazi della Terapia Intensiva Generale nell’ambito degli interventi di potenziamento del sistema sanitario finanziati dal Decreto Rilancio e successivamente sostenuti dal Piano Nazionale di Ripres...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - A Potenza la prima rete scolastica di sentinelle contro il bullismo
Il progetto #OnlifeGuardians – Una rete integrata per la Rete ha concluso il percorso di formazione dei suoi protagonisti: 44 studenti tra i 12 e i 17 anni, provenienti da tre istituti scolastici di Potenza e provincia, pronti a riconoscere il disagio, support...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il ''Morra” di Senise aderisce alla XII Notte Nazionale del Liceo Classico
Il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise (PZ) aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla dodicesima edizione, una delle più importanti iniziative dedicate alla valorizzazione degli studi classici nel panorama scolastico e culturale itali...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Il 29 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 29 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , cel...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|