HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

GAL Lucania Interioresostiene la candidatura di Aliano a Capitale Italiana della

24/02/2025

"GAL Lucania Interiore" partecipa e sostiene la candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2027, in vista dell’audizione pubblica fissata per domani 25 febbraio presso il Ministero della Cultura. «La dimensione rurale che contraddistingue la nostra Basilicata – dichiara Filomena Pugliese, Vice Presidente del "GAL Lucania Interiore" – trova in Aliano un autentico laboratorio di idee e progettualità, capace di raccontare la bellezza del territorio e, allo stesso tempo, di aprirsi all’“altrove” come spazio d’innovazione. Il dossier “Aliano, Terra dell’Altrove” è un esempio mirabile di come le Comunità, se sostenute nel loro percorso di crescita, possano diventare motori di sviluppo oltre che custodi di un patrimonio culturale inestimabile».

Il "GAL Lucania Interiore", da sempre impegnato a promuovere percorsi di valorizzazione delle aree interne, riconosce in questa candidatura un’opportunità strategica non soltanto per Aliano, ma per tutta la Basilicata. «Grazie a questa sfida – prosegue il direttore Ennio Di Lorenzo – si sta rafforzando una rete di collaborazioni tra istituzioni, associazioni e imprese che credono con forza nel potenziale della nostra terra. Un riconoscimento nazionale e internazionale potrà dare maggiore impulso alle economie locali e alla vivacità culturale di tutto il territorio lucano».

L’audizione al Ministero della Cultura, introdotta e coordinata dalla giornalista Rai Isabella Romano, vede schierate figure istituzionali e professionisti di spicco: il Sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, l’Assessore regionale Cosimo Latronico, Annalisa Percoco (FEEM) e Gianpiero Perri, pronti a illustrare le ragioni e gli obiettivi di un progetto collettivo che non si ferma ai confini locali.

«Auguriamo ad Aliano e a tutti i protagonisti di questa avventura di saper trasmettere alla Giuria il valore e la passione alla base del dossier – conclude Pugliese –. Che questa candidatura diventi il simbolo di una Basilicata coraggiosa, pronta a rinnovarsi e a offrire al Paese un esempio di coesione e creatività».

È possibile seguire la diretta streaming dell’audizione al link:

https://www.youtube.com/watch?v=w4Tqk-paris




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo