HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ritorna a Venosa “Artistinstrada”

27/06/2011

Torna per il settimo anno consecutivo a Venosa “Artistinstrada - Festival Internazionale dei Cinque Continenti”, la rassegna itinerante di arte di strada ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”. L’evento, che ogni estate dal 2005 tocca i centri storici più suggestivi di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria, quest’anno si fermerà nella città oraziana il 9 e 10 agosto. Due giorni entusiasmanti, in cui verranno regalati al pubblico spettacoli straordinari, che animeranno gli splendidi scorci di uno dei borghi più belli d’Italia, proponendo il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo del panorama internazionale.
Come sempre il fulcro del festival sarà il centro storico di Venosa, con il suo vasto patrimonio culturale, artistico e architettonico. Le strade, i vicoli, le piazze saranno invasi da colori, suoni, storie, provenienti da ogni continente. Dal tramonto a tarda sera spettatori grandi e piccini, attesi come ogni anno anche dai paesi vicini e da fuori regione, potranno assistere a performance artistiche uniche nel loro genere, a spettacoli di straordinario impatto scenico, capaci di trascinare emotivamente il pubblico e di trasformalo in un vero e proprio protagonista dello show.
Durante il giorno, invece, i visitatori potranno conoscere le tante testimonianze storiche che Venosa racchiude. Ogni più piccolo angolo porta i segni di un lungo passato, luminoso e importante, che merita di essere scoperto e apprezzato. Si va dal Parco Archeologico al Complesso della S.S. Trinità, dal Castello Aragonese alla Cattedrale di Sant'Andrea, dalla cosiddetta Casa di Orazio alle Catacombe Ebraiche sulla collina della Maddalena.
Le compagnie selezionate dalla direzione artistica di Pasquale Cappiello per la tappa venosina del festival sono ben 15, provenienti da 11 nazioni, che metteranno in scena ben 30 spettacoli, tutti gratuiti. Si potranno ammirare artisti e gruppi provenienti da ogni parte del mondo, dal Canada alla Polonia, dalla Gran Bretagna al Messico, dal Brasile alla Svizzera, dal Kenya al Cile, dall’Uruguay al Giappone, oltre che dall’Italia. Gli spettatori potranno così conoscere tradizioni e costumi dei popoli più diversi, in un clima di incontro e confronto tra culture.
Dopo il successo dell’anno scorso, verrà proposta nuovamente “Pittura in strada”, una particolare iniziativa che farà da contorno alla manifestazione. Si tratta di un’estemporanea di pittura che si svolgerà in Piazza Orazio nella giornata del 9 agosto, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, pronti a cimentarsi nella realizzazione di un dipinto sul tema dell’arte di strada, come omaggio al festival. L’opera vincitrice finirà sul manifesto ufficiale della prossima edizione di “Artistinstrada”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo