HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Istituto Miraglia di Lauria: un esempio virtuoso nella formazione BLSD

21/02/2025

Sotto la guida del dirigente Lorenzo Santandrea, l'Istituto Miraglia di Lauria celebra un traguardo straordinario: per il secondo anno consecutivo, la scuola è in procinto di formare 60 nuovi soccorritori con certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). Un risultato ottenuto grazie a un impegno costante nel sensibilizzare alunni e personale scolastico sull'importanza di saper intervenire in situazioni di emergenza.


Lo scorso anno, un progetto pilota ideato da una docente particolarmente sensibile alla tematica ha portato alla certificazione di 26 studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Tecnico settore tecnologico e del Liceo Classico. Questa iniziativa, resa possibile anche grazie a una convenzione stipulata con un ente certificato, ha posto le basi per una formazione che salva vite.

Quest'anno, il programma di formazione si espande ulteriormente: 40 studenti provenienti dai vari plessi, ora anche dai professionali Manutenzione Assistenza Tecnica e Servizi per l'Assistenza Sociale e dal Liceo Scientifico di Rotonda, si accingono a partecipare al corso BLSD. A questi si aggiungono 20 docenti di ogni indirizzo e sede, portando a un totale di 60 nuovi potenziali soccorritori.
La sensibilità verso la formazione BLSD è fondamentale: sapere come intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco può fare la differenza tra la vita e la morte. La capacità di utilizzare un defibrillatore e di eseguire correttamente le manovre di primo soccorso rappresenta un'importante risorsa per la comunità. Formare persone in grado di intervenire in situazioni critiche è un investimento nella sicurezza e nel benessere collettivo.


Nonostante i progressi fatti, il plesso dell'Istituto Tecnico Economico di Viggianello non è ancora dotato di un defibrillatore (DAE). Sarebbe inoltre auspicabile che la sede centrale di Lauria ne ottenesse un altro da posizionare nella palestra, dove spesso fanno lezione anche tre classi contemporaneamente, poiché attualmente il defibrillatore è situato all'ingresso dell'istituto, troppo distante dalla palestra per garantire un intervento rapido in caso di emergenza.

Si spera che aziende o società del territorio, riconoscendo l'impegno dell'Istituto Miraglia per la formazione e la sicurezza, decidano di donare ulteriori defibrillatori alla scuola. Un gesto che non solo testimonia la responsabilità sociale, ma contribuisce concretamente a creare una società più sicura e consapevole.

L'Istituto Miraglia di Lauria non si limita solo alla formazione BLSD; la scuola si impegna anche a sensibilizzare alla donazione di sangue e midollo osseo. Promuovendo incontri con AVIS e Domos (Associazione Donatori di Midollo Osseo), l'istituto dimostra una profonda dedizione alla solidarietà e alla cultura del dono. Queste iniziative rappresentano un ulteriore attestato della grandiosità della scuola, che si pone come un faro di speranza e altruismo per la comunità.

La scuola continua a distinguersi come esempio di sensibilità e impegno nella formazione BLSD e nella promozione della donazione. L'augurio è che questo sforzo venga riconosciuto e supportato, affinché sempre più persone possano essere pronte a intervenire e salvare vite. Un traguardo importante per l'educazione e la sicurezza della nostra comunità, che merita di essere sostenuto e celebrato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo