HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Istituto Miraglia di Lauria: un esempio virtuoso nella formazione BLSD

21/02/2025

Sotto la guida del dirigente Lorenzo Santandrea, l'Istituto Miraglia di Lauria celebra un traguardo straordinario: per il secondo anno consecutivo, la scuola è in procinto di formare 60 nuovi soccorritori con certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). Un risultato ottenuto grazie a un impegno costante nel sensibilizzare alunni e personale scolastico sull'importanza di saper intervenire in situazioni di emergenza.


Lo scorso anno, un progetto pilota ideato da una docente particolarmente sensibile alla tematica ha portato alla certificazione di 26 studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Tecnico settore tecnologico e del Liceo Classico. Questa iniziativa, resa possibile anche grazie a una convenzione stipulata con un ente certificato, ha posto le basi per una formazione che salva vite.

Quest'anno, il programma di formazione si espande ulteriormente: 40 studenti provenienti dai vari plessi, ora anche dai professionali Manutenzione Assistenza Tecnica e Servizi per l'Assistenza Sociale e dal Liceo Scientifico di Rotonda, si accingono a partecipare al corso BLSD. A questi si aggiungono 20 docenti di ogni indirizzo e sede, portando a un totale di 60 nuovi potenziali soccorritori.
La sensibilità verso la formazione BLSD è fondamentale: sapere come intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco può fare la differenza tra la vita e la morte. La capacità di utilizzare un defibrillatore e di eseguire correttamente le manovre di primo soccorso rappresenta un'importante risorsa per la comunità. Formare persone in grado di intervenire in situazioni critiche è un investimento nella sicurezza e nel benessere collettivo.


Nonostante i progressi fatti, il plesso dell'Istituto Tecnico Economico di Viggianello non è ancora dotato di un defibrillatore (DAE). Sarebbe inoltre auspicabile che la sede centrale di Lauria ne ottenesse un altro da posizionare nella palestra, dove spesso fanno lezione anche tre classi contemporaneamente, poiché attualmente il defibrillatore è situato all'ingresso dell'istituto, troppo distante dalla palestra per garantire un intervento rapido in caso di emergenza.

Si spera che aziende o società del territorio, riconoscendo l'impegno dell'Istituto Miraglia per la formazione e la sicurezza, decidano di donare ulteriori defibrillatori alla scuola. Un gesto che non solo testimonia la responsabilità sociale, ma contribuisce concretamente a creare una società più sicura e consapevole.

L'Istituto Miraglia di Lauria non si limita solo alla formazione BLSD; la scuola si impegna anche a sensibilizzare alla donazione di sangue e midollo osseo. Promuovendo incontri con AVIS e Domos (Associazione Donatori di Midollo Osseo), l'istituto dimostra una profonda dedizione alla solidarietà e alla cultura del dono. Queste iniziative rappresentano un ulteriore attestato della grandiosità della scuola, che si pone come un faro di speranza e altruismo per la comunità.

La scuola continua a distinguersi come esempio di sensibilità e impegno nella formazione BLSD e nella promozione della donazione. L'augurio è che questo sforzo venga riconosciuto e supportato, affinché sempre più persone possano essere pronte a intervenire e salvare vite. Un traguardo importante per l'educazione e la sicurezza della nostra comunità, che merita di essere sostenuto e celebrato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo