HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

14/02/2025

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le analisi chimiche e poi per le valutazioni Panel da parte della Commissione d’assaggio regionale. I risultati delle analisi determineranno la graduatoria da cui attingere per decretare gli “Oli lucani di eccellenza” e i vincitori della edizione attuale.

La premiazione avverrà venerdì 21 febbraio presso la Sala Convegni “Gaetano Michetti” della Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa Pantanello a Metaponto nel corso di una giornata di studi ed approfondimenti sul settore. Oltre alla proclamazione dei vincitori, i primi tre classificati, verranno assegnate le menzioni speciali “Mono-varietale”, “Biologico”, “Dop Vulture”, “Igp Olio Lucano”, “Prodotto di Montagna”.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione delle imprese olivicole lucane al Premio Olivarum” – ha dichiarato l’assessore alla Agricoltura Carmine Cicala. “Trentacinque le aziende partecipanti che hanno animato questa XXI edizione. Tra gli obiettivi del premio: la selezione dei migliori oli extravergini regionali, la crescita della cultura della qualità, la diffusione di buone pratiche per la tutela dei consumatori, la valorizzazione della produzione olivicola regionale e l’esperienza di assaggio dell’olio di oliva”.

È la prima volta che il Premio Regionale Olivarum organizzato dalla Regione Basilicata e da Alsia si celebra nel Metapontino, presso la Azienda Sperimentale Pantanello dove ha sede il Panel Regionale di Assaggio.

È in questo importante sito archeologico che è stato rinvenuto dall’archeologo Joseph Carter dell’Università del Texas il lekythos, vaso magno greco che riporta l’effige della dea Athena con tralci d’olivo e da cui è stato tratto il Logo del Premio Olivarum.

“Pantanello a partire dagli anni ’60 rappresenta un sito di scavi importantissimo per l’agroarcheologia - ha dichiarato il commissario Alsia, Vittorio Restaino - ed è qui che attraverso una convenzione tra Alsia e Università del Texas è stato realizzato un Centro di Agroarcheologia attraverso cui approfondire le origini antiche della produzione agricola del Metapontino a partire dal quinto secolo avanti Cristo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo